Venerdì, 11 luglio, l’Associazione dei Poeti Maltesi ha presentato l’Antologia “I SILENZI DELLA MONTAGNA E LE VOCI DEL MARE”. Nell’opera sono stati pubblicati 30 autori maltesi, con 90 altri italiani. La cerimonia era presentata dal Sig. Charles Magro, Segretario dell’Associazione maltese, che subito ha annunciato che l’Antologia ha avuto molta critica positiva, da quanto si può dedurre da molti siti elettronici e bloggs. Il primo intervento l’ha fatto il Sig. Emmanuel Attard Cassar, Segretario Internazionale dell’Associazione dei Poeti Maltesi, il quale ha fatto un resoconto completo dell’iniziativa. L’Associazione dei Poeti Maltesi ha collaborato con il Circolo Culturale Filatelico Numismatico di Morbegno, nell’Italia del nord, e l’Antologia è stata stampata in Italia. Il nesso principale tra le due Associazioni era la poetessa italiana, la Sig.ra Paola Mara de Maestri.
Poi è arrivato il turno del Sig. Mario Vella, un professore d’Italiano presso le Scuole Secondarie Superiori, che ha letto uno studio un po’ approfondito sull’opera, con particolare accento alle poesie in inglese dei poeti maltesi. Il Sig. Vella ha applaudito l’iniziativa perché con essa si può oltrepassare i nostri confini balneari e portare la nostra letteratura al continente europeo. Così facendo, noi seguiamo le orme dei nostri più illustri letterati antenati; perché così hanno fatto Dun Karm, Anastasju Cuschieri, Vincenzo Maria Pellegrini, ed altri.
Queste idee hanno avuto eco nel discorso del Presidente dell’Associazione dei Poeti Maltesi, il Sig. Alfred Massa, che ha detto che questa iniziativa aiuta i soci dell’Associazione maltese a pubblicare il loro lavoro, ed a mandarlo pure all’estero. Il Sig. Massa ha lanciato un appello perché i soci siano più attivi e seguano attentamente le informazioni che vengono aggiornate regolarmente sulla website dell’Associazione. Alla fine ha ringraziato tutti quelli che hanno contribuito al successo di questo progetto.
In chiusura della Cerimonia sono state distribuite le copie dell’Antologia.
(traduzione dal maltese a cura di Charles Magro)