Diario di bordo
Marco Cappato. Georgia: il PE approva Conferenza di pace transcaucasica aperta ai popoli non rappresentati 
Sė anche a un'inchiesta internazionale sui crimini commessi
03 Settembre 2008
 

Bruxelles. Il Parlamento europeo, approvando oggi la risoluzione sulla Situazione in Georgia, ha recepito integralmente la proposta del Partito Radicale nonviolento, transnazionale e transpartito, avanzata dai deputati radicali dell'Alleanza dei Democratici e Liberali, Marco Pannella e Marco Cappato:

 

«(Il Parlamento europeo) propone che l'Unione europea convochi una “Conferenza transcaucasica per la pace” (...); ritiene che tale conferenza dovrebbe discutere di garanzie internazionali quanto al pieno rispetto dei diritti civili e politici nonché della promozione della democrazia attraverso il principio della supremazia del diritto; sottolinea che la conferenza dovrebbe anche costituire un'opportunità per ascoltare la voce dei gruppi non rappresentati o costretti al silenzio della regione caucasica».

 

Recepita anche la proposta dell'ALDE e di altri gruppi politici di un'inchiesta internazionale indipendente - con il possibile coinvolgimento della Corte Penale Internazionale - sui crimini commessi.

 

«Il Governo italiano, che aveva già preannunciato la convocazione di una conferenza a Novembre, può ora cogliere le indicazioni del Parlamento europeo per spendere politicamente a favore della democrazia e dei diritti umani almeno un poco di quel patrimonio di “buoni rapporti” con Putin accumulati attraverso il sostegno estremista del nostro Paese al quel regime autoritario». (dichiarazione di Marco Cappato)

 

 

Fonte: Radicali.it


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276