Diario di bordo
Michelangelo Tumini. Alemanno il sindaco più creativo 
(Maroni: «Dai sindaci mi aspetto creatività»)
12 Agosto 2008
 

Ciao, sono Michelangelo. Vi inoltro il manifesto che ho affisso in bacheca nel mio comune di residenza – Offagna (An), ovviamente l'informazione è per chi non mi conosce.

Spero di continuare a sollecitare una ricostituzione della Sinistra che non solo si oppone, ma progetta un nuovo futuro. È una speranza per ricominciare.

 

 

Alemanno il sindaco più creativo

(Maroni: «Dai sindaci mi aspetto creatività»)

 

Il ministro degli interni Maroni, sbeffeggiato da tutti i paesi per le misure messe in campo, dopo la conferma avuta dalla sua maggioranza ha dichiarato: «Adesso mi aspetto -nella fase attuativa del decreto sulla sicurezza- “creatività” da parte dei sindaci».

Confidiamo nel buon senso del nostro sindaco affinché non si spremi le meningi per far godere Maroni -il ministro leghista- prevedendo un’ipotesi di reato contro la sicurezza per chi venga trovato a mettere i fiori sul cannone.

L’economia sta attraversando un ciclo molto delicato i cui effetti, qualche accorto economista li definisce di carattere strutturale e di lungo periodo, ma che quelli al soldo del potere si vergognano a chiamarlo con il termine più appropriato: recessione. Invece, usano termini più sofisticati e per addetti ai lavori stagflazione. Per dire, comunque, la stessa cosa cioè stagnazione più inflazione.

Siamo di fronte ad un ciclo economico dove le imprese sono ferme (l’economia è ferma) ma i prezzi all’origine (solo per alcuni tipi di materie prime) crescono. Però, non crescono soltanto i beni che ne derivano, ma crescono anche i prezzi degli alimentari e di tutti quelli di prima necessità, provocando un calo di consumi anche in quelle famiglie ritenute fino a ieri benestanti.

Rispetto ad una situazione che richiederebbe l’uso di manovre mirate a ridare potere d’acquisto alle famiglie, si è scelto di dare l’assalto alle ultime risorse pubbliche per finanziare opere che invece di creare ricchezza continuano a sprecarla.

I fondi (30 milioni di Euro) investiti per l’utilizzo di militari per l’ordine pubblico, avrebbero potuto essere utilizzati per incrementare gli stipendi di carabinieri, polizia e finanza nonché per mettere la benzina nelle loro auto per fare il servizio loro assegnato. Quei fondi, di fatto, hanno finora fatto soltanto pavoneggiare il ministro La Russa, visto che:

  • i morti sul lavoro aumentano invece di diminuire; (vedi dati Censis mese di luglio 2008)

  • i rifiuti continuano a restare o bruciare nelle strade del napoletano; (vedi sito internet: www.laterradeifuochi.it)

  • e nelle strade di Roma ci sono tante persone che rovistano nei cassonetti per trovare cose che consentano loro di mangiare.

Vogliamo attirare l’attenzione proprio su questo ultimo punto, ed in particolare sulla creatività del sindaco di Roma Alemanno.

Forte dell’invito del suo ministro degli interni ha emanato un’ordinanza con cui si vieta di rovistare nei cassonetti, pena l’arresto.

La forza di questo governo di destra sta nel perseguire e mostrare i muscoli con i ladri di polli, i senzatetto, i lavavetri… etc. etc., ma di essere debole… debole… debole… con chi corrompe, collude e smuove in modo illegale fiumi di fondi. Attività che se seguissero le vie normali, come quelle praticate da tanti onesti operatori industriali, commerciali, artigianali, le imposte che se ne ricaverebbero sarebbero sufficienti ad attuare ben dieci finanziare (l’evasione accertata sui traffici e commerci illegali è pari a circa 200 miliardi di Euro all’anno).

L’economia si può risanare intervenendo su quei traffici, ma noi siamo un popolo che si fa affascinare da chi ci racconta che gli asini volano o che il nemico da battere è il precario che vuole essere stabilizzato, o l’immigrato che per mangiare è disponibile a lavorare “a nero”, a prostituirsi, a spacciare droghe, i cui beneficiari veri sono poi sempre e soltanto quegli stessi che con i traffici illegali continuano a condizionare la vita non solo di questa nostra Italia, ma di tanti altri paesi che consentono lo sfruttamento il riciclaggio e non buon ultimo: il paradiso fiscale.

 

Sinistra Democratica

Per il Socialismo Europeo

Ambito Aspio – Musone

 

cicl. in proprio -Michelangelo Tumini-


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276