Diario di bordo
Giorgia Meloni. Messaggio alla manifestazione di Assisi
08 Agosto 2008
 

Desidero salutare tutti gli organizzatori ed i partecipanti alla manifestazione di Assisi per il rispetto e la promozione dei diritti umani nel mondo.

L’iniziativa è di particolare rilievo perché si svolge in concomitanza con l’apertura dell’Olimpiade cinese, una preziosa opportunità di fratellanza tra i popoli che deve rappresentare necessariamente anche una sollecitazione significativa sul tema della libertà, della tolleranza civile e religiosa.

Queste sono state le ragioni che hanno giustificato l’assegnazione dei Giochi alla Cina, dunque mi sembrerebbe improprio oltre che ingiusto dimenticarlo proprio in occasione dello svolgimento degli stessi.

Personalmente, troverei incoerente con il mio percorso esistenziale e politico disinteressarmi della questione dei diritti civili in Cina, come a Cuba, in Darfur, in Bielorussia ed in altre aree del mondo in cui è particolarmente crudele la loro repressione.

Non sono in grado di dire se si tratti di un battaglia di destra o di sinistra, riferendomi al dibattito apparso su alcuni quotidiani. Ma sono certa che si tratti di una battaglia giusta e, reputandola tale, mi assumo la responsabilità di parteciparvi con lealtà e coraggio.

Il mio augurio è che a Pechino tutto vada per il meglio, magari anche con qualche bella soddisfazione per lo sport italiano, ma non voglio ignorare il dolore di tanti, di troppi.

Ringrazio e saluto i partecipanti e spero nella migliore riuscita dell’iniziativa.

 

Giorgia Meloni

 

Fonte: Radicali.it


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276