Zone d'Ombra
Milk Rock Mountain Festival. Sabato 9 agosto, Rifugio Bar Bianco Rasura
08 Agosto 2008
 

Milk Rock Mountain Festival

Concerto in alta quota

presso il Rifugio Bar Bianco

Rasura - 1500 m.s.l.

 

Przewalski

Manetti

Fusejaux

God in a Box

 

Mi raccomando, vietato mancare.

 

Menù birra Media + Panino Salsiccia --> 5 €

Menù affettati + polenta + costine + salsiccia + formaggi + torta --> 15 €

 

Gradita la prenotazione 347 41 88 104

 

Possibilità di pernottamento in tenda!!!

 

COME ARRIVARE:

Il rifugio Bar Bianco è situato alla base dell'Alpe Culino, su di un dosso prativo dominato dalla Cima Rosetta (m. 2360).

Per raggiungerlo imbocchiamo a Morbegno la statale 405 della Val Gerola. Dopo 8 km in salita, superato il centro di Rasura, giriamo a destra in Via Costa. Proseguendo in salita, usciamo dal paese ed entriamo in un bosco. Poco dopo troviamo un bivio e voltiamo a sinistra (cartello indicatore: «Alpe Culino km. 6 – Larice – Corte – Tagliata»).

Dopo alcuni tornanti, sulla destra parte un primo sentiero per il rifugio. Un cartello indica un tempo di ore 1:30. Qui le possibilità di parcheggio sono assai scarse (m. 950).

Proseguendo, nei pressi di un tornante, la carrozzabile diventa sterrata (m. 1300). In questo punto parte un secondo sentiero che sale tra gli alberi, con bella vista sulla sottostante vallata, e torna ad immettersi sulla carrozzabile al penultimo tornante prima del rifugio. Un cartello indicatore segnala, con un po' di ottimismo, un tempo di percorrenza di 20 minuti.

La sterrata invece prosegue e con alcuni tornanti arriva fino alla spianata davanti al Bar Bianco.

Come abbiamo visto questo rifugio è alla portata di tutti, sia di coloro che preferiscono farsi una camminata, anche se breve, lungo i sentieri, sia degli altri che vogliono giungere con le quattro ruote fino alla meta.

(Ricordo però che, durante l'inverno, essendo il percorso per buona parte in ombra, difficilmente riusciremo ad arrivare con l'auto oltre l'abitato di Rasura o, nella migliore delle ipotesi, qualche tornante più avanti.)

 

 

blackube@gmail.com

www.myspace.com/blackcubeweb


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276