Diario di bordo
Mariolina Nobili. Olimpiadi e libertà per il Tibet. Lettera aperta al Sindaco di Sondrio, Alcide Molteni 
La bandiera tibetana disponibile a Morbegno presso la sede di Gazetin – Tellus – LABOS Editrice
07 Agosto 2008
 

Caro Sindaco Molteni,

ora tocca a te alzare la bandiera del Tibet, simbolo di libertà e di affermazione dei diritti fondamentali nel mondo!

Venerdì 8 agosto, in coincidenza con l'apertura dei giochi olimpici in Cina, sarò ad ASSISI con il Partito Radicale, le associazioni Tibetane in Italia e numerosi enti e associazioni aderenti (vedi il sito www.radicali.it e www.radicalparty.org).

Alzando in quella città, simbolo di Pace e fratellanza, la bandiera del Tibet, un pensiero particolare andrà proprio a te, Sindaco Molteni, che ben conosci con quanta “radicalità” abbia cercato di far passare le iniziative per “TIBET LIBERO IN LIBERA CINA” nel nostro comune e in provincia.

A te chiedo di fare un gesto significativo, come quello di esporre la bandiera, per ricordare ai cittadini da te rappresentati che, pur aprendoci alla Cina attraverso rapporti economici e Giochi transnazionali tanto simbolici come le Olimpiadi, non si dimentica la questione dei diritti umani, ancora non rispettati dal Governo cinese.

Inoltre, quale Sindaco del Comune capoluogo di Provincia, di farti portavoce della medesima iniziativa presso tutti i sindaci della provincia.

 

Grazie, saluti cordiali

 

Mariolina Nobili

Partito Radicale Nonviolento Transnazionale Transpartito

 

 

La pubblicazione di questa lettera-iniziativa di Mariolina Nobili, ci offre l'occasione per ricordare a tutti che l'iniziativa “bandiere per il Tibet” è aperta alla partecipazione di tutti i cittadini che sono invitati ad esporre il vessillo, divenuto simbolo del rispetto dei diritti umani in tutto il mondo, alle proprie finestre. Il via ufficiale è domani 8 agosto 2008, in concomitanza con l'apertura dei giochi olimpici.

Per chi fosse interessato, la bandiera tibetana è reperibile anche presso la sede di LABOS Editrice, e di Gazetin Tellus Tellusfolio, a Morbegno in Via Fontana, 11 (orario apertura 16:00 – 19:00).


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276