Lo scaffale di Tellus
Fetish
08 Febbraio 2006
 

Cristina Fabris e Luciana Del Re

Fetish

“I Classici dell’erotismo” n. 17

Coniglio Editore, pagg. 50, € 7,50


Francesco Coniglio è rimasto uno degli ultimi editori italiani a pubblicare erotismo serio e di qualità ed è forse l’unico che affronta con decisione un mercato ormai preda dell’audiovisivo. La rivista Blue è da tempo punto di riferimento fondamentale per la cultura dell’erotismo e si definisce con orgoglio contemporanea all’imbecillità. Nel mio personale modo di intendere la parola imbecillità la interpreto come contemporanea al mondo televisivo e alle isole dei famosi, ma anche agli scrittori del niente e agli erotismi raffazzonati stile Melissa Panariello. Blue fa erotismo raffinato, pubblica firme di grande livello internazionale e raccoglie interventi critici legati al mondo dell’erotismo. Si occupa persino di poesia con Marcello Veneziani, ci sono recensioni di libri curate da Roberto Carvelli e ovviamente fumetti e racconti molto interessanti.

Accanto a Blue troviamo la più sbarazzina e giovanile rivista X Comics, dedicata soprattutto alla scoperta di nuovi autori italiani di fumetti (su tutti citerei Oscar Celestini e il gruppo di autori che orbita attorno a Enrico Teodorani…). X Comics è più spregiudicata ed esplicita di Blue, non lascia intravedere ma mostra con decisione e senza falsi pudori. D’altra parte si rivolge a un pubblico adulto…

Da una costola di Blue e di X Comics nascono “I classici dell’erotismo” che sono giunti al volume 17 con Fetish, un bel fumetto scritto da Luciana Dal Re e disegnato da Cristina Fabris. La storia ricorda molto da vicino un classico come Histoire d’O e racconta la iniziazione erotica di una brava ragazza, mentre il disegno è accattivante e dal tratto classico, un po’ alla Milo Manara. Luciana Dal Re la conosciamo già per il bel libro di racconti L’indipendenza della vagina (Coniglio editore) mentre Cristina Fabris è una firma regolare di X Comics e del francese BD X. Se vi piace l’erotismo è un’accoppiata da non perdere. Vi troverete in compagnia della protagonista (Vanessa) durante la sua discesa all’inferno verso gli istinti più primordiali e peccaminosi. Il finale è decisamente sorprendente.


Gordiano Lupi


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276