Sì, viaggiare
“Immaginando la poesia” ad Aprica
01 Luglio 2008
 

Immagini di una straordinaria purezza hanno fatto da cornice ai toccanti versi ispirati al nostro ambiente naturale di ben undici poeti locali “in mostra” ad Aprica, nota località turistica della nostra provincia. Chi avrà l’occasione di visitare questa zona durante l’estate fino a settembre non potrà non notare gli imponenti pannelli che suggellano il connubio di arte visiva e poesia e che valorizzano la sensibilità di alcuni poeti rappresentativi della nostra provincia.

L’inaugurazione di questa speciale iniziativa, organizzata da Abriga.it con il contributo della Comunità montana Valtellina di Tirano e di Aprica.info, nuovo portale di Aprica, e Le belle case di montagna, si è svolta sabato 28 giugno 2008 alle ore 18 presso il Centro Direzionale di Aprica. Erano presenti oltre al Sindaco Carla Cioccarelli, l’Assessore al Turismo della Cm Dino Negri e il professor Gianluigi Garbellini Preside Scuola Secondaria di primo grado "L. Trombini" di Tirano ed esperto sul rapporto tra immagine e poesia. Dopo la presentazione della giornalista Clara Castoldi, tra i promotori dell’evento, gli interventi delle autorità locali e dell’ospite che ha introdotto la serata, hanno preso la parola i poeti che hanno declamato i loro componimenti.

Alcuni autori hanno preferito far recitare la loro poesia alla registra ed attrice dell’Associazione Quadrato Magico di Regoledo Gigliola Amonini, che si è distinta per l’espressività della sua performance. Dopo questo coinvolgente momento, molti dei presenti hanno visitato i vari pannelli dislocati nei punti strategici del paese. L’accompagnatore d’eccellenza era l’appassionato di fotografia Lorenzo Della Moretta, laureando in Agraria con specializzazione in “Valorizzazione del territorio montano”, che è riuscito ad immortalare momenti unici della natura del nostro territorio, come ad esempio un fiore con posate tre farfalle e l’accoppiamento di due libellule che formano un cuore. Di ogni immagine è stata spietata la sua storia.

Terminato l’interessante giro il ritrovo per la cena era in uno dei ristoranti locali dove i vari poeti hanno avuto modo di conoscersi e di scambiarsi alcuni opinioni e consigli. Parere unanime sulla bontà della manifestazione che brilla in originalità e qualità organizzativa.

 

Ecco i poeti “in mostra”:

Remo Bracchi (nato a Piatta di Bormio), “La vite sul colle”

Maria Luisa Valente (residente a Madonna di Tirano), “ Finalmente”

Marina Riva (nata a Novate Mezzola e vive a Nuovo Olonio), “E venne la neve”

Giovanni De Simone (nato a Napoli), “Scende la sera”

Ezio Maifrè (nato a Tirano e ivi residente) “Betulle d’inverno”

Luisa Moraschinelli (nata ad Aprica e ivi residente), “L’ingegnos om da l’era contadina”

Mario Moraschini (nato ad Aprica e ivi residente), “Torrente parlante”

Paola Mara De Maestri (nata a Sondrio, residente a Regoledo di Cosio), “Pensiero in montagna”

Paolo Ranieri (nato a Milano) “Vintisètt de sgina: sàbat bon’ora”

Giacomo Gusmeroli (nato a Tartano e vive a Sondrio), “Svirgola l’aria”

Annarita Trinchera (nata a Messina), “Solo dettagli”

 

Per ulteriori approfondimenti rimandiamo al numero di settembre dell’inserto “Bottega letteraria” del Gazetin, ad iniziativa conclusa.

 

Paola Mara De Maestri


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276