È da una decina di giorni che è uscita l'ultima edizione del Gazetin e già sono diversi gli argomenti e le notizie proposti a rimbalzare nelle discussioni e a suscitare interesse, in provincia e altrove. A partire dalla suggestione di copertina con la riproposizione di un artista – milanese, ma di origini, cui lui stesso tiene tantissimo e ama per questo ricordare, valchiavennasche – che il periodico già ha seguito in passato e che di tanto in tanto interviene in prima persona con interviste a colleghi e dialoghi e altri contributi sull'arte. Si tratta di Roberto Plevano e la finestra d'attenzione che il giornale ha inteso aprire con l'estate è, in particolare, sulla bella iniziativa del “Parco di Buccinasco”, presentata in questo numero da Luca Nicoletti con un buon apparto iconografico dei pannelli espositori delle opere dell'artista.
Per restare ad arte e cultura, l'edizione contiene il prezioso n. 36 dell'inserto “Bottega letteraria” che come sempre ci permette di fare la conoscenza di altre figure d'interesse. In questo numero: le poetesse Mariangela Cucchi (talamonese) e Andreina Bellesini (tiranese, scomparsa nel 2007), il maltese Charles Magro e il poeta e pittore Giovanni De Simone, animatore del centro culturale traonese. Nella “Bottega” vengono, ancora, segnalate interessanti iniziative; sia dalla provincia, come quella di Clara Castoldi con altri amici di Abriga.it “Immaginando la poesia” che prende avvio all'Aprica proprio in questi giorni; sia dal Web, come la richiesta di applicazione della “legge Bacchelli” per la scrittrice sarda Giovanna Mulas; o una selezione di premi e concorsi letterari in scadenza quest'estate. E per finire, fuori sacco, i risultati con pubblicazione di alcune delle composizione premiate del Concorso per la scuole “Margherita Bassi”, giunto quest'anno alla sesta edizione dedicata alle “Emozioni”.
Con le 'sezioni creative', che mettono radici e crescono dentro il giornale: “Itaca” e “Sulla 38”, poi, le recensioni: “La terza madre di Dario Argento”, ed è Gordiano Lupi per le 'ultime visioni' di Cinema; “Un diario anomalo” ed è la 'vita dedicata a restituire la libertà' di Giorgio Antonucci che ci viene proposta da Erveda Sansi e, per finire, “Solo Granito. Masino Bregaglia e Disgrazia” di Lino Garbellini.
Ma, e per tonare ai rimbalzi, è un Nontiscordardimé ad aprire la sezione d'attualità, dibattito e cronaca civile' del giornale: un bel fiore che 'l Gazetin di giugno offre a lettori, sostenitori e inserzionisti per festeggiare con loro l'anniversario (la rivista è infatti nata nel giugno 1990) e a far da pro-memoria di un impegno preso diciott'anni fa e tuttora, letteralmente, 'vitale'.
L'argomento di Benedetto Della Vedova prende spunto dalla partecipazione di Ahmadinejad al vertice Fao di Roma e tocca i grossi problemi della 'bomba iraniana' e della negazione, con la Shoah, dell'Israele di oggi. Il 'pensiero inutile' di Gino Songini non poteva non volgere a Napoli... e la sua testimonianza storica, con la bella lirica composta in occasione della visita alla città (“Napoli, tre sillabe dolci”), verrà presto proposta anche per il Web, nel 'Diario di bordo' di Telllusfolio.it.
È però il tema della libertà e correttezza dell'informazione, che sempre s'intreccia con quello dalla giustizia, a costituire il nerbo di questa edizione: il Direttore informa del nuovo 'fascicolo' sul giornale ora aperto presso il Tribunale di Brescia, mentre incessanti proseguono i capitoli del “caso Gianoncelli”, dal quale anche l'ennesima querela prende le mosse, e ne dà aggiornamento Vanna Mottarelli che si sofferma sulle vicende giudiziarie collegate all'abnorme quanto ingiusto pignoramento della casa di Patrizia Gianoncelli, via via svelando una procedura prestidigitatrice che arraffa denaro senza scrupoli per farlo scomparire... in un cappello senza fondo! Poi ancora il “caso Travaglio”, con gli interventi di Annagloria Del Piano e di Maurizio Bolognetti.
All'emergenza nazionale del momento, “sicurezza e immigrazione”, dedica una riflessione controcorrente Niccolò Bulanti: “Elogio alle natural differenze”. Mentre è la sezione di Sondrio della LEAL a ricordarci – come afferma l'etologo Marc Bekoff – che anche gli animali provano emozioni, esattamente come noi...
Un numero imperdibile, 'l Gazetin di giugno!
(E fa da battipista al nuovo volume dell'annuario TELLUS – anche lui diciottenne! - “Febbre d'amore”, presto in circolazione)
>> vai al SOMMARIO
Il giornale è reperibile in tutte le edicole della provincia di Sondrio (se per qualsiasi motivo non doveste trovarlo, segnalatecelo subito – grazie!) o per abbonamento: 11 Euro (€ 19,50 l'abbonamento cumulativo con Tellus!), versamento sul c.c.p. n. 10540235 intestato LABOS – 23017 MORBEGNO (inviare ricevuta al fax 0342 610861 per attivazione immediata).