Cari amici, si avvicina l’appuntamento, domenica 29 giugno 2008, con la seconda edizione della “Giornata di… contrabbando”; dopo il successo della prima edizione, lo scorso anno, non potevamo non riproporre la “camminata animata” lungo i sentieri che nel dopoguerra hanno segnato la storia del contrabbando nella zona di Tirano.
Il programma ricalca quello dello scorso anno, ma non mancheranno le sorprese. Si parte dalla piazza della stazione di Tirano per salire alle frazioni Roncaiola lungo una vecchia mulattiera, per poi raggiungere percorrendo il “sentiero del pane” la frazione di Baruffini, due luoghi storici del contrabbando valtellinese, che per l’occasione si rianimeranno tornando indietro nel tempo.
Contrabbandieri e finanzieri racconteranno un fenomeno che ha inciso profondamente sull’economia e la società delle aree di confine valtellinesi, aneddoti, trucchi del mestiere, appostamenti, tutto il mondo che ruotava attorno alla “bricolla” verrà raccontato… e sarà possibile per tutti immergersi in un’atmosfera suggestiva, a metà tra la rivisitazione storica, il teatro e il gioco tra guardie e ladri.
Insomma un’occasione per fare una bella passeggiata, capire meglio un fenomeno come il contrabbando e, perché no, degustare i piatti tipici valtellinesi, chisciöl e pizzoccheri, ma anche qualche altro sapore antico.
Il programma dell’evento viene presentato in una conferenza stampa che si tiene stamane alle ore 11:00 presso la sala consigliare del Municipio di Tirano (piazza Cavour). Saranno presenti il Sindaco di Tirano Pietro Del Simone, i responsabili della sezione ANFI di Sondrio Giuseppe Santelia e di Tirano Piero Dottarelli, per i contrabbandieri Pino Bombardieri oltre ai responsabili del Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio, soggetto promotore dell’iniziativa nel contesto del progetto di valorizzazione dell’escursionismo Via Alpina.
Valtellina Turismo
Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio
Via Trieste, 12 - 23100 Sondrio - Italy
Tel +39 0342 215921 Fax +39 0342 519652
turismo@valtellina.it - www.valtellina.it