Diario di bordo
Scuole e Unione Commercio, Turismo e Servizi per lo sviluppo sostenibile: Morbegno2020 mette tutti d’accordo
03 Giugno 2008
 

Inaugurare un lavoro sinergico con più soggetti del territorio volto a co-creare una visione comune che faciliti il raggiungimento di un futuro più sostenibile per tutta la comunità; valorizzare e premiare gli interventi nell’ambito della sostenibilità già messi in atto da molteplici realtà del territorio; sviluppare legami e facilitare la costituzione di una rete che consenta di divulgare nel modo più diffuso possibile i principi della sostenibilità

Questo, in sintesi, il senso della duplice iniziativa del progetto Morbegno 2020 che sarà presentata nel corso della conferenza stampa giovedì 5 giugno alle 14:15 presso la Sala Consiliare del Municipio di Morbegno:

da una parte la consegna ufficiale dei variopinti sacchetti in bio cotone realizzati con i disegni premiati nell’ambito di un concorso lanciato negli scorsi mesi tra i bambini delle scuole dell’infanzia del nostro territorio;

dall’altra la presentazione ufficiale del sito internet del progetto, www.morbegno2020.it.

La proposta di un concorso grafico per la realizzazione di disegni aventi per tema l’ambiente e lo sviluppo sostenibile, lanciata dall’assessore all’ambiente del comune di Morbegno Cristina Pinciroli, ha subito registrato l’entusiastica adesione da parte delle scuole dell’infanzia “Girasole” e “Arcobaleno” di Morbegno; “Stella Polare” di Paniga e “Quadrifoglio” di Serone.

I lavori sono stati quindi giudicati da un’apposita commissione che ha premiato le scuole tramite la consegna di materiale didattico nel corso di due incontri avvenuti il 20 e il 23 maggio scorsi.

Per garantire una maggiore diffusione dell’iniziativa si è stabilito di consegnare ai bambini delle scuole dell’infanzia e alle loro famiglie delle borse della spesa riutilizzabili, realizzate rigorosamente con materiali ecocompatibili sulle quali sarà riportata la stampa dei primi cinque disegni premiati al concorso.

Il carattere dell’iniziativa non è sfuggito all’Unione Commercio, Turismo e Servizi, che ha offerto il proprio sostegno alla realizzazione del progetto. «Si tratta di un segnale importante», afferma Loretta Credaro, presidente dell’Associazione mandamentale di Morbegno, «perché evidenzia la nostra attenzione rispetto ai temi della sostenibilità. Infatti l’Unione ha preso parte al progetto Morbegno 2020 fin dalle sue prime fasi, ribadendo la volontà di lavorare in sinergia con le realtà del territorio, in modo particolare la scuola».

Il 5 giugno sarà presentato anche il sito ufficiale del progetto (www.morbegno2020.it).

Morbegno 2020 intende promuovere una maggiore sensibilità e attenzione nei confronti della sostenibilità sia attraverso azioni mirate e rivolte a specifiche realtà (percorsi di formazione dedicati alle scuole, ai dipendenti comunali, ecc.), ma anche garantire una divulgazione più capillare e diffusa attraverso l’utilizzo di strumenti più generalizzati. Il sito internet è uno di questi, ma è in previsione la realizzazione di materiale informativo, incontri pubblici di confronto ed altro ancora.

L’iniziativa delle borse della spesa riutilizzabili avrà ulteriori sviluppi, infatti è allo studio il coinvolgimento dei commercianti del morbegnese.

Prenderanno parte alla conferenza stampa: Giacomo Ciapponi, sindaco di Morbegno; Alba Rapella, Vice Sindaco; Cristina Pinciroli, assessore all’Ambiente; Mauro Del Barba, assessore al Bilancio, Mauro Monti, assessore al Commercio; Loretta Credaro, presidente del Mandamento di Morbegno dell’Unione del Commercio Turismo e Servizi; Eric Ezechieli di The Natural Step; i bambini che hanno realizzato i disegni con i loro insegnanti.

 

 

Morbegno 2020, Fondazione Cariplo, Unione Cts/SO

Per informazioni

info@morbegno2020.it


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276