Diario di bordo
PROVERA: “Perché il gradimento cambia, da un sondaggio all’altro?”
31 Gennaio 2006
 

Dall'ottavo all'86esimo posto in poche settimane, un salto all'indietro che nemmeno i parametri diversi e gli istituti di statistica potevano spiegare. Il Sole 24 Ore a dicembre 2005 aveva promosso il presidente Fiorello Provera inserendolo nella top ten del gradimento, mentre a gennaio 2006 Ekma Ricerche l’aveva posizionato 86esimo. Si erano insinuati dubbi legittimi rimasti peraltro senza risposta poiché si era deciso di non approfondire la questione.

Ma qualcun altro, nella fattispecie il presidente della Provincia di Piacenza, anch’esso maltrattato dalla classifica di Ekma, lo ha fatto e ha raccontato la storia al giornalista Antonello Caporale di Repubblica. Ne è nata un’inchiesta che è stata pubblicata ieri sul quotidiano diretto da Ezio Mauro e che oggi trova spazio sul sito internet Repubblica.it corredata della documentazione.

Come la Provincia di Piacenza ed evidentemente come tutte le altre in classifica anche questa Amministrazione, nei mesi scorsi, aveva ricevuto da Ekma una proposta economica per acquisire i dati della ricerca che era stata prontamente cestinata dal presidente Provera.


UfficioStampa
Provincia di Sondrio

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276