Obḷ cubano
Yoani Sánchez. Utopia imposta 
Non la lasceṛ di certo in eredità ai miei figli
09 Maggio 2008
 

Dal Blog Generacion Y

10 aprile 2008


La utopía impuesta

Habito una utopía que no es mía. Ante ella, mis abuelos se persignaron y mis padres entregaron sus mejores años. Yo, la llevo sobre los hombros sin poder sacudírmela.

Algunos que no la viven intentan convencerme –a distancia- que debo conservarla. Sin embargo, resulta enajenante vivir una ilusión ajena, cargar con el peso de lo que otros soñaron.

A los que me impusieron –sin consultarme- este espejismo, quiero advertirles, desde ahora, que no pienso heredárselo a mis hijos.

 

Yoani Sánchez

 

 

L'utopia imposta

Abito un’utopia che non è la mia. Davanti a essa, i miei nonni si sacrificarono e i miei genitori consegnarono i loro migliori anni. Io la porto sopra le spalle senza potermela scrollare di dosso.

Alcuni che non la vivono tentano di convincermi - da lontano - che devo conservarla. Senza dubbio, risulta alienante vivere un’illusione estranea, accollarsi il peso di ciò che altri sognarono.

A coloro che mi imposero - senza consultarmi - questo miraggio, voglio avvertirli, da subito, che non penso di lasciarlo in eredità ai miei figli.

 

Traduzione di Gordiano Lupi

 

 

AVVISO IMPORTANTE Tellusfolio "Oblò cubano"

In preparazione della Giornata di Solidarietà con i prigionieri politici e attivisti democratici a Cuba, in programma per il 21 maggio, è in corso una petizione internazionale che chiede il rilascio di tutti i prigionieri di coscienza.

QUI puoi firmarla! ...e inviare articolo e link ai tuoi contatti (se ciascuno lo fa almeno con un amico, la rete non si interromperà facilmente...)


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276