Diario di bordo
“La lingua del Poeta”. A Lissone il 3° ciclo di PoesiaPresente 
Prende il via un giorno prima della Giornata Mondiale della Poesia promossa dall’UNESCO
Raffaella Castagnola
Raffaella Castagnola 
19 Marzo 2008
 

POESIAPRESENTE2008

Terzo ciclo: LA LINGUA DEL POETA


LISSONE, BIBLIOTECA CIVICA, Piazza 4 Novembre 2

20 marzo – 3 e 17 aprile

 

Ciclo di cinque incontri, distribuiti su tre giorni, che indaga la problematica della lingua del poeta facendo riferimento a come compongono i poeti nati dopo il 1970 (La gioventù della lingua); come i poeti utilizzano l’immaginario e il linguaggio del bambino (Cos’è la poesia? Boooh!); come una lingua racconta il proprio luogo (Dialetto, luogo, epica).

Nei cinque incontri è significativo il confronto tra poeti della nuova provincia di Monza e Brianza e poeti provenienti non solo da altre regioni d’Italia ma anche, come accade nell’incontro di apertura, dal Canton Ticino, a chiarire quanto l’area di messa a fuoco dell’Osservatorio di PoesiaPresente non voglia essere geografica ma linguistica.

 

Gli incontri sono promossi e organizzati dall’Associazione Culturale Mille Gru, che cura l’intero programma di PoesiaPresente, con il patrocinio e il sostegno della Provincia di Milano (Progetto Monza e Brianza) e del Comune di Lissone (Assessorato alla Cultura). Sponsor Banca Popolare dell’Emilia Romagna (filiale di Monza) e Pubblicità Ripamonti (Usmate Velate).

Partecipazioni dalla Svizzera: Biblioteca Cantonale di Lugano, UNIL - Università di Losanna Section d’italien, Edizioni Le Ricerche (Losone).

In gemellaggio con:Poestate”, Lugano e “TorinoPoesia”, Torino.

 

 

INCONTRI DI GIOVEDÌ 20 MARZO

 

h 18:00

LINGUE GIOVANI A CONFRONTO

Poeti nati dopo gli anni Settanta mettono le loro lingue a confronto

 

Davide Monopoli (1977), Canton Ticino, scelto da Edizioni Le Ricerche (Losone), introduce Prof.ssa Raffaella Castagnola, Università di Losanna (in gemellaggio con “Poestate” di Lugano)

Tiziano Fratus (1975), Torino, scelto da Mille Gru, introduce Ivan Fedeli (in gemellaggio con “TorinoPoesia”)

Simone Camassa (1985), Monza, scelto da Mille Gru, introduce Dome Bulfaro


h 21:00 / 24:00

LA GIOVENTÙ DELLA LINGUA

Verso il 21 marzo, Giornata Mondiale della Poesia

 

h 21:00 /22:00

Presentazione dell’Antologia Il volo del calabrone a cura de Gli Ammutinati di Trieste. Antologia dei migliori poeti performer italiani nati dopo il 1970. Tra gli altri interverranno: Furio Pillan, Christian Sinicco e Matteo Danieli (Trieste), Dome Bulfaro (Monza), Silvia Cassioli (Siena) e Adriano Padua (Roma).

 

h 22:00 /24:00

Cassetto aperto. È una festa popolare della Poesia. Festa in cui il microfono si apre a tutti coloro che vogliono leggere un testo poetico, sia esso proprio o altrui, di sconosciuti o di grandi poeti; magari una poesia tenuta chiusa, per chissà quanti anni, nel cassetto. Ognuno contribuirà a giungere al primo secondo del 21 marzo 2008, giornata mondiale della Poesia promossa dall’Unesco. Si aprirà con i sei giovani poeti MeB dell’antologia Canti dai mobilifici (Lorenzo Balducci, Alessio Caccavale, Fabio Paolo Costanza, Paolo Ornaghi, John Sbranza, Michele Simone) e si proseguirà con coloro che si prenoteranno per la lettura.

Prenotazioni per “Cassetto Aperto”: info@poesiapresente.it

 

h 24:00

Brindisi alla Giornata Mondiale della Poesia 2008

 

www.poesiapresente.it


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276