Diario di bordo
Arvangia. La novena della cultura diffusa in Piemonte
13 Gennaio 2008
 

Cresce ogni giorno la carovana culturale che accoglie arvangisti vecchi e nuovi da ogni zona del Piemonte e li premia con l’invio gratuito per tutto il 2008 dei periodici Lunario di Scrittura e Sinio, diventati con la news letter Arcobaleno di cultura portavoce della sempre più stratificata cultura diffusa.

Per le quote associative a partire da euro 25 il sodalizio della rivincita che promuove cultura “per la gente, con la gente” mette a disposizione omaggi di editoria di territorio davvero unici:

l’avvincente e maestoso libro fotografico di Aldo Agnelli, C’era una volta la Langa, L’Artistica Editrice di Savigliano, o in alternativa due dei quattro libri di radice lunga che sono in vetrina da fine ottobre (www.casamemorie.it):

  • Lo giuro. Storia esemplare di un carabiniere a vita, scritto da Liliana Chabloz;

  • Anna e la sua gente. Travaja, ten da cont e stà ciuto, scritto da Anna Maria Sarotto;

  • Le donne della medicina. Cronache di memorie ritrovate, scritto da Romano Salvetti;

  • Cascine e Territorio, scritto da Giancarlo Libert di Torino (i primi tre pubblicati dalla Casa editrice Araba fenice di Boves).

Nel frattempo è ai nastri di partenza anche quest’anno la speciale novena culturale che tra gennaio e febbraio vede l’Arvangia in cabina di regia, al fianco di scuole, biblioteche, università della terza età, associazioni di volontariato, gruppi parrocchiali, in sinergia con Crosiera e Terre di Cultura. La novena farà tappa nei seguenti paesi:

Gallo di Grinzane Cavour, sala conferenze della Fondazione Banca d’Alba, ore 15:30 di giovedì 17 gennaio con “Il paese di Fenoglio, un rendez vous letterario a San Benedetto Belbo, luogo dell’anima”;

Ricca d’Alba, venerdì 25 gennaio, ore 21, salone teatrale della casa parrocchiale, con “Echi dal Sud America tra tango e poesia. Una vijà d’altri tempi dietro il mito della Merica perduta”;

Cinzano, Osteria Fuori Porta, ore 20 di martedì 29 gennaio, con “Fomre, galin-e e òche vanta tnine pòche. Parliamo di donne a la moda dna vota”, con Oscar Barile, Luigi Barroero, Donato Bosca e Romano Salvetti;

Paroldo, Osteria Salvetti, ore 18 di venerdì 1° febbraio con “Magnin e ghigne da tucc ij di”, imboscata di luna piena, terza edizione;

Narzole, palazzo Barolo, ore 15 di venerdì 8 febbraio, con “Masca ghigna fàussa. Il mistero delle streghe piemontesi”;

Diano, chiesa parrocchiale, ore 15:30 di venerdì 8 febbraio, con “La cattedrale ritrovata” a cura di Mario Currado;

Alba, martedì 19 febbraio, ore 15:30, presso il Seminario vescovile con “Libri di territorio senza ali e con le ali”;

Cuneo, venerdì 15 febbraio, ore 17:30, presso il salone della Provincia, con “C’era una volta la Langa. Le donne curano, le fotografie salvano”, con Aldo Agnelli e Romano Salvetti;

Gallo di Grinzane Cavour, giovedì 21 febbraio, sala conferenze della Fondazione Banca d’Alba, ore 15:30, con “L’altalena delle emozioni nelle fotografie di Aldo Agnelli”.

Un incredibile tour de force nel corso del quale l’Arvangia continuerà a raccogliere firme a sostegno del progetto che vuole conferire cittadinanza onoraria alla cultura diffusa in tutti i paesi dove tradizione e memoria guardano al futuro con fiducia e ottimismo. «Cittadinanza attiva e cultura diffusa» afferma Donato Bosca insieme a Roberto Negro ideatore del progetto «sono gli unici strumenti che abbiamo per combattere la mala politica, gli sprechi di risorse e le baronie che oggi come ieri difendono privilegi e poteri consolidati. Lo straordinario consenso che premia il nostro impegno con grande partecipazione di pubblico è la risposta a chi sostiene che la qualità degli eventi sta nei lustrini e nelle spese di rappresentanza con tanti zeri».

 

Per diventare arvangisti o ricevere informazioni più dettagliate sulle stazioni della novena culturale ci si può rivolgere agli indirizzi di posta elettronica arvangia@casamemorie.it / arvangiaculturale@alice.it oppure ai recapiti telefonici 0173 69114 (mattino) 0173 35946 (pomeriggio-sera).

 

Arvangia


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276