Il deputato della Margherita, Roberto Giachetti, ha annunciato quest'oggi: «Abbiamo raccolto tutte le firme necessarie per chiedere la convocazione straordinaria della Camera sull'amnistia. Abbiamo raggiunto il quorum – dichiara – ma andiamo avanti. La raccolta delle firme prosegue. È molto probabile, a questo punto, che l'aula della Camera venga convocata entro la fine dell'anno per discutere di amnistia e indulto».
Il sindaco di Roma Walter Veltroni ha comunicato al comitato promotore della Marcia di Natale per l’amnistia, la giustizia e la libertà la sua adesione all’iniziativa:
Carissimi,
domenica mattina Roma accoglierà con lo spirito che le è proprio, uno spirito aperto e solidale, la Marcia di Natale promossa per sollecitare un atto di clemenza per i detenuti nelle carceri italiane.
È un’iniziativa giusta, alla quale sento di aderire, con lo stesso animo con cui accolsi, il 14 novembre d tre anni fa, le parole rivolte al Parlamento italiano da Papa Giovanni Paolo II. Allora il consenso fu unanime. Tutti si dissero d’accordo sulla necessità di trovare una soluzione a un problema che nasce dalla drammatica lentezza dei processi, denunciata dalla stessa magistratura, e dalla ancora più drammatica situazione delle condizioni carcerarie in Italia. E anche qui sono le stesse autorità carcerarie e gli stessi agenti penitenziari a sottolineare la gravità della situazione.
Come sapete, il Comune di Roma ha istituito, per quanto può competergli, la figura del Garante per i Diritti dei Detenuti. E sono molte le iniziative che organizziamo negli istituiti presenti sul nostro territorio.
Il problema è però più ampio. È un problema di tempo, di urgenza, che io credo richieda, con gli ovvi limiti imposti dal rispetto per le vittime e il tempo trascorso dal reato commesso, un impegno concreto da parte di tutto il Parlamento.
Mi auguro che la Marcia di Natale possa contribuire a questo, possa sollecitare una decisione che sarebbe solo un provvedimento di civiltà e di rispetto della persona.
Walter Veltroni
(da Notizie Radicali, 22 dicembre 2005)