Notizie e commenti
IG scaldano il cuore del pubblico del S.Antonio 
QM-Live proseguirą al Frassati col Circo Abusivo
18 Dicembre 2007
 

Si è tenuto, Venerdì 14 dicembre nella suggestiva cornice del nuovo auditorium Sant’Antonio di Morbegno, il terzo concerto della stagione “QM-Live” organizzata dall’associazione culturale Quadrato Magico di Cosio Valtellino.

Sul palco IG di Ivana Gatti e Gianni Maroccolo. Accompagnati da Daniela Savoldi al violoncello, da Paolo Beltrando, tastiere ed effetti, e dal batterista Luca Bergia, dei Marlene Kunz, il gruppo IG ha presentato il suo primo disco: Bastian contrario. La musica di Ivana Gatti e Gianni Maroccolo (bassista dei migliori Litfiba e dei C.S.I.), risulta elegante e ricercata; ricca di effetti elettronici e valorizzata dalla grande capacità vocali di Ivana che a tratti ricorda la migliore Giuni Russo e Kate Bush. Capacità vocali ulteriormente ampliata attraverso uno strumento elettronico del tutto particolare, il Theremin, che si suona muovendo le mani intorno ad un’antenna e diventa una seconda voce dalle frequenze altissime. Grande spazio anche al violoncello di Daniela Savoldi sempre presente nei raffinati tappeti sonori che accompagnano la cantante. La musica non segue percorsi prestabiliti e si passa da brani lenti e sussurrati a ritmi tecno e ricchi di elettronica con Maroccolo molto spesso presente alle tastiere. Musica attuale, contemporanea, di alta qualità non sempre di facile ascolto ma capace di scaldare il cuore del pubblico presente il quale ha richiamato per ben due volte gli artisti sul palco per il bis.

 

Il concerto è frutto della collaborazione fra Quadrato Magico, Voilier 2000 e FestTeatro, che, oltre a proporre importanti appuntamenti teatrali, da alcuni anni collabora con Quadrato Magico nel proporre musica di qualità.

La rassegna QM-Live continuerà con il concerto dei Circo Abusivo, una delle band più originali e interessanti della scena musicale valtellinese. Circo Abusivo si muove in modo assolutamente libero tra ogni genere e tipo conosciuto di musica: dal folk al jazz, dai Balcani al tango, da polke a mazurke. Il tutto con strumenti quasi esclusivamente acustici e un po’ desueti come fisarmonica, violino, trombone. L’appuntamento è per il 19 gennaio al Teatro “Pier Giorgio Frassati” di Regoledo.

 

Roberto Cornaggia

presidente Quadrato Magico


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276