Un inizio stagione ad alto livello per il Valtellina Rugby che ad ottobre ha fatto scendere in campo le sue formazioni, a partire dalla prima squadra impegnata all’esordio a Melegnano, brianzoli schiantati per 52-0, bis la settimana successiva nella prima di stagione in casa, vittoria sul Lainate 15-8, il tris di vittorie è stato completato con una vittoria di misura a Verbania, con Lucini protagonista della meta della tranquillità per i valtellinesi.
Le soddisfazioni però arrivano anche dalle Under, a partire dai diciassettenni autori di ottime prestazioni prima di affrontare la Union Milano in una partita difficile nella prima del girone élite, nessuna meta e 86 punti sul groppone sono davvero tanti, forse troppi per le potenzialità dei valtellinesi che nelle partite precedenti avevano sconfitto Codogno e Lainate con buon margine. Vittorie anche per l’Under 15 nella prima uscita però solo ai calci di punizione dopo il 24 pari dei tempi regolamentari con il Monza, sconfitta invece con la Bassa Bresciana nella seconda partita prima della vittoria a valanga 105-0 sul campo del Lainate. L’Under 19 perde di misura nella prima uscite con il Brianza e vince con il Grande Milano.
Iniziata la stagione anche del minirugby, con i primi concentramenti, l’ultimo in ordine di tempo domenica 28 ottobre a Monza nel V Trofeo “Città di Monza”. Il Valtellina Rugby 2000 presente al gran completo con una formazione in ogni categoria. Risultati più che discreti con un ottimo secondo posto assoluto conquistato dall’Under 9 che è stata premiata dall’ala della nazionale italiana Marko Stanojevic presente all’evento. L’Under 7 si è ben comportata in un torneo non competitivo con al via cinque formazioni, l’Under 11 è incappata in una giornataccia perdendo tutte le gare di cui due con lo scarto minimo, l’Under 13 infine ha fallito di un soffio la qualificazione alle finali (1-2 con il Monza).
Andrea Gusmeroli
(da Tirano & dintorni, novembre 2007)