Lo scaffale di Tellus
“Pisa Book Festival”. I Sassi del piombinese Sacha Naspini il libro più venduto 
L'ultima trasferta delle Edizioni Il foglio
30 Ottobre 2007
 

Grande successo dello stand delle Edizioni Il Foglio Letterario al “Pisa Book Festival” che ha avuto luogo alla Stazione Leopolda dal 26 al 28 ottobre. La fiera del libro pisana ha registrato molti visitatori e lo stand della casa editrice piombinese è stato ben frequentato. Alla fine di un'estenuante tre giorni sono stati venduti ben 200 volumi delle ultime pubblicazioni.

Il libro più venduto e apprezzato è risultato il noir I sassi del piombinese Sacha Naspini (foto), una storia ambientata a Praga che ricorda la narrativa del miglior Scerbanenco e il cinema nero di Fernando di Leo. Tra gli altri titoli c'è stato buon apprezzamento per Johnny Cash del piombinese Stefano Santangelo e per A quella vecchietta del metro... di Vincenzo Trama, una raccolta di racconti ironici ambientati alla periferia di Milano. Altri titoli richiesti sono stati: i fumetti Crime Story di Gad e Benamax e Professor Rantolo, i libri per ragazzi del grande e compianto maestro Aldo Zelli (Putifarre e Serafino, Kaslan, La bertuccia malandrina) e Antonino Genovese (Il principe marrone), le raccolte di racconti giovanili: Storie ai minimi termini di Frank Solitario, Un angelo seduto di Francesco Dell'Olio, Insomnia di Lisa Massei, Tre Candele e Tutti tranne me di Alex Cascio, i saggi sui fumetti: Batman di Ponzone e Timossi, I Simpson di Francesca Barbolini, All'ombra del Fuji - Yama di Alessia Martini e il libro di cinema Filmare la morte di Lupi & Chianese. Molto bene i volumi al femminile curati da Rossella Anelli (Single per forza, Donne incazzate, Sex Condicio e Una vita negata di Francamaria Bagnoli), la collana gay e lesbica con Io & Tondelli, presentato dall'esperto Enos Rota, il romanzo Pagano di Gianfranco Franchi e il fantasy filosofico Le vele di Astrabat di Antonio Messina. Bene anche la collana fantastico con i libri di Maurizio Cometto (Il costruttore di biciclette) e Gordiano Lupi (Orrori tropicali).

Abbiamo citato solo i titoli più venduti, ma quasi tutto il catalogo del Foglio si è mosso e il pubblico ha dimostrato interesse.

Nella giornata di sabato in sala “Byron” è stata presentata da Enos Rota l'antologia Io & Tondelli e alcuni autori del Foglio hanno letto brani dai loro libri. Erano presenti: Walter Serra (Il cammino degli angeli), Sacha Naspini (I Sassi), Francesco Dell'Olio (Un angelo seduto), Stefano Santangelo (Johnny Cash), Gianfranco Franchi (Pagano e Disorder), Frank Solitario (Storie ai minimi termini), Vincenzo Trama (A quella vecchietta...) e Lisa Massei (Insomnia).

Possiamo dire con orgoglio che fare editoria di qualità paga. Il pubblico compra e torna da noi, visto che frequentiamo Pisa da quattro anni e le vendite registrano un costante aumento. Una dura selezione alla base dell'idea di editoria sana e senza richiesta di contributi è il solo modo per costruire un catalogo interessante.

Le Edizioni Il Foglio Letterario danno appuntamento al pubblico alla “Fiera della Microeditoria” di Chiari (BS) che si terrà a Palazzo Mazzoti dal 9 all'11 novembre.

Via spettiamo numerosi.

 

Dargys Ciberio

Ufficio stampa Edizioni Il Foglio


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276