Notizie e commenti
Via Alpina, la seconda edizione del trekking lascia il segno! 
Una settimana di escursioni di rara bellezza ha entusiasmato gli oltre 35 partecipanti
10 Ottobre 2007
 

Repetita juvant! Ripetere aiuta, come dicevano i latini e così è stato per il Trekking Internazionale “Via Alpina” che alla sua seconda edizione si è confermato un appuntamento appassionante e imperdibile per gli amanti della montagna.

Un’esperienza che ha coinvolto dal 25 al 30 agosto oltre 35 partecipanti, tra cui olandesi, svizzeri ed escursionisti di tutta Italia, lasciando un ricordo indelebile della Valtellina, delle sue montagne ma anche dei sapori e della cultura locale oltre alla disponibilità e professionalità degli operatori turistici coinvolte nel trekking.

Alberghi, rifugi, vinerie e crotti, guide alpine e turistiche, trasporti e gli altri servizi forniti dal Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio che ha curato l’organizzazione del tour sono stati impeccabili come confermato dai partecipanti. Professionalità nei servizi e cordialità, simpatia ed efficienza per un mix che ha decisamente lasciato il segno tanto che alla fine della settimana la domanda più ripetuta è stata… “cosa organizzate l’anno prossimo?”.

Tanto entusiasmo per il percorso della Via Alpina ma soprattutto per la qualità del tour ideato e realizzato per attrarre sempre nuovi turisti.

La cronaca del trekking è il racconto di un viaggio che è diventato in alcune occasioni vera avventura, che ha visto i partecipanti provare l’emozione di un viaggio sul Trenino del Bernina prima di incamminarsi verso il Passo di Campagneda tra Valposchiavo e Valmalenco in una splendida giornata di sole. Cenare al tramonto nella deliziosa cornice del Rifugio Cristina in Valmalenco, percorre buona parte dell’alta Via della Valmalenco fino a Chiareggio e salire in una giornata di sole e tempesta il Passo del Muretto che ha accolto prima con la grandine e poi con il sole gli inossidabili partecipanti. L’ottimo supporto delle guide al seguito ha garantito sempre la sicurezza del gruppo. La pioggia ha condizionato solo il programma della penultima giornata, mercoledì 29 infatti la tappa prevedeva la salita da Chiavenna a Isola lungo la Via spluga, cosa resa impossibile dalle condizioni meteo, ma anche in questo caso le guide hanno trovato delle alternative valide e gradite. La cena ad Isola nella stua della locanda del Cardinello ha fatto da preludio all’ultima giornata che prevedeva appunto la salita a Montespluga attraverso la spettacolare Gola del Cardinello.

Il tour si è chiuso alle porte della Valtellina presso l’Infopoint di Piantedo dove ad ogni partecipante è stato consegnato una confezione di prodotti valtellinesi, bresaola, vino, miele, mele, pizzoccheri e formaggio per chiudere virtualmente il cerchio di questo trekking che ha unito natura, cultura e prodotti tipici incastonati in una cornice di cortesia e professionalità che è marchio di fabbrica degli eventi Via Alpina proposti dal Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio.

In questo senso la collaborazione con il Club Camminitalia che da due anni è partner del Trekking Via Alpina è esemplare, gran parte dei partecipanti infatti ha bissato l’esperienza dello scorso anno confermando la qualità della proposta. Anche per questa edizione sono state effettuate delle riprese ed un servizio fotografico che completa così la documentazione del tratto valtellinese della Via Alpina.

 

Andrea Gusmeroli

(da Tirano & dintorni, settembre 2007)


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276