Notizie e commenti
Olimpiadi “50ePiù”. Ricco medagliere per gli “atleti” valtellinesi
08 Ottobre 2007
 

Gli “atleti” della provincia di Sondrio tengono alto il nome della Valtellina alle “Olimpiadi 50&Più”, evento autunnale itinerante organizzato dalla Fenacom, Federazione Nazionale Anziani del Commercio.

Quest’anno è stata la Basilicata, e precisamente la località di Metaponto in provincia di Matera, a ospitare l’importante quanto atteso appuntamento (la passata edizione si era tenuta a Olimpia, in Grecia). I “veterani” del commercio provenienti da tutta Italia (ben 800 persone, di cui 470 gareggianti) sono stati accolti nel villaggio ClubMed, nella splendida cornice della costa jonica. Un luogo ideale per cimentarsi nelle diverse discipline sportive previste dalle Olimpiadi: dalla marcia, al tiro con l’arco, dal nuoto, al basket, dal tennis al ping pong. I concorrenti hanno gareggiato suddivisi in categorie per classi d’età.

Sedici medaglie conquistate (5 d’oro, 6 d’argento e 5 di bronzo) e 6° posto assoluto (con 280 punti) tra le 32 province italiane partecipanti. È questo il ricco bottino con cui gli sportivi di casa nostra hanno fatto ritorno in Valle, confermando le doti di impegno e bravura che li contraddistinguono in occasione delle “Olimpiadi 50&Più”, felice connubio tra sport e relax.

Nutrita la presenza valtellinese, che ogni anno si segnala, oltre che per il significativo numero di adesioni, anche per l’alto spirito competitivo, sempre accompagnato da tanta allegria e sportività. Per la provincia di Sondrio hanno gareggiato Riccarda Bongianni, Andreina Corvi, Gianni De Stefani, Amelia Gaddi, Enrico Molteni, Adele Mozzi, Gianbattista Rapella, Gianfranco Rigamonti, Dino Succetti, Egidio Succetti, Alessandro Tarchi, Elsa Vanotti, Santina Vanotti, Margherita Vitali e Virgilio Zappa.

La disciplina in cui i nostri sportivi hanno brillato di più è stata la maratona, dove si sono distinti Gianbattista Rapella e Virgilio Zappa, medaglia d’oro e d’argento nelle rispettive categorie; mentre nelle gare femminili sono salite sul podio Mariuccia Vitali (oro), Andreina Corvi (argento), Adele Mozzi (argento) e Riccarda Bongianni (bronzo).

Il lusinghiero piazzamento nella classifica assoluta è stato ottenuto anche grazie alle vittorie nel basket femminile con Andreina Corvi medaglia d’argento assoluta; nella marcia donne con Mariuccia Vitali medaglia d’oro, Andreina Corvi medaglia d’argento, Adele Mozzi medaglia di bronzo; nella marcia uomini con Giambattista Rapella medaglia d’oro; nelle freccette uomini con Gianni De Stefani medaglia di bronzo assoluta; nel ciclismo donne con Mariuccia Vitali e Adele Mozzi, rispettivamente medaglia d’oro e di bronzo; nel ciclismo uomini con Virgilio Zappa medaglia d’argento; nel nuoto uomini con Gianbattista Rapella, medaglia di bronzo.

Nella classifica generale i migliori piazzamenti sono stati quelli di Andreina Corvi (4ª assoluta su 290 partecipanti), Adele Mozzi (11ª assoluta), Margherita Vitali (14ª assoluta). Premiato con una coppa Virgilio Zappa per aver conseguito il secondo posto nella gara di ballo fuori concorso.

Il prossimo appuntamento con gli olimpionici sarà domenica 28 ottobre, quando saranno festeggiati da tutta la Fenacom provinciale in occasione della “Festa dei Maestri del commercio” 2007.

 

Ucts Sondrio


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276