Notizie e commenti
Laboratorio di sceneggiatura TiKinò
05 Ottobre 2007
 

Il laboratorio di sceneggiatura si terrà tra il 20 e il 21 ottobre alla “Casa Alpina” di Carì, in alta valle Leventina.

 

SCOPO DEL CORSO. Coadiuvati dallo scrittore professionista Davide Pinardi, trasformare un soggetto in una sceneggiatura, in sole 48 ore, naturalmente! (Sceneggiature che verranno poi realizzate durante altri laboratori dedicati alle riprese e al montaggio.)

 

MODALITÀ. Ogni partecipante è tenuto a portare un soggetto per una storia scritto di dieci frasi di dieci parole l'una (non è uno scherzo: è un buon esercizio, vedrete!); si sceglieranno alcuni soggetti (a sorte o per voto) e li si elaborerà - in gruppetti di due o tre persone - in vere e proprie sceneggiature. Al fine di secernere storie gustose e valide sceneggiature, gli le storie/sceneggiature dovranno contenere: 3 personaggi (un triangolo, dunque), un segreto (trucchetto narrativo) e 30 battute circa di dialogo.

Davide Pinardi oltre a seguire attivamente passo per passo tutte le fasi della scrittura, intercalerà qualche breve momento di teoria della narrazione (ovvero tenterà di spiegarci cosa deve contenere una storia affinché funzioni).

 

ISCRIZIONI. Le iscrizioni scadranno il 15 ottobre (max 15 partecipanti, chi prima arriva meglio alloggia!).

Chi fosse interessato a partecipare al corso è pregato di inviarci una mail a info@tikino.ch

 

COSTO. CHF 90.- (per i possessori della tiKINÒcard), CHF 120.- (per tutti gli altri)

Il costo comprende il corso, il pernottamento e i pasti (pranzo/cena di sabato; colazione/pranzo di domenica) che verrano consumati al mitico ristorante “da Pippo”.

 

ORARI. Qualcosa tipo dalle 9 di mattina di sabato alle 18 di domenica. (presto saremo più precisi)

 

Daniel

www.tikino.ch

 

 

DAVIDE PINARDI nato a Milano nel 1952, è autore di narrativa e saggistica: per la narrativa ricordiamo A Sud della Giustizia (Interno Giallo, 1991); L'Attesa (Granata Press, 1994); Il ritorno di Vasco e altre storie dal carcere – raccolta di racconti (Marcos y Marcos, 1995); Viaggio a Capri. I dieci giorni che sconvolsero Lenin (Ed. Liber Internazionale, 1996); Tutti i luoghi del mondo (Tropea – Il Saggiatore, 1996); La storia segreta del Signor Correal (Rizzoli, 2000), L’armée del Saint-Hélène, romanzo inedito in Italia (ed. francese Calmann-Lévy, 2000). Tra le opere saggistiche ricordiamo poi Socialismo e questione agraria nella Seconda Internazionale, Franco Angeli, 1985; La giubba del Re. Intervista sulla corruzione, con Piercamillo Davigo (Laterza, 1998); Storia della Letteratura Italiana ‘800-‘900, con Giuseppe Gallo (Edibook–Rizzoli, 1999).


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276