Con l'arrivo dell'estate e del caldo sono sempre più le persone che utilizzano sandali e i più diversi tipi di scarpe in pelle a diretto contatto con l'epidermide.
La settimana scorsa l'Aduc (Associazione per i diritti degli utenti e consumatori) ha reso noto che l'Istituto Tedesco per la Valutazione dei Rischi (BfR) ha esaminato diversi campioni di prodotti in pelle trovandovi nel 50% dei casi quantità pericolose di bicromato di potassio. Il bicromato di potassio è un fissatore che dà un colore bruno alle pelli ed è responsabile di allergie da contatto. È scontato che maggiore è la sua quantità, maggiore è la probabilità che posa provocare danni a coloro che si trovano a contatto con le pelli. Il problema, poi, non è solo “stagionale”, pensiamo, infatti, anche ai guanti che indossiamo d'inverno. Per questo, secondo l'Aduc si deve prestare molta attenzione quando si comprano i prodotti in pelle da venditori ambulanti contro i quali non può essere avviata nessuna forma di rivalsa e nei confronti dei quali non abbiamo nessun tipo di garanzia sul prodotto acquistato.
L'Associazione dei consumatori ha scritto al Ministero della Salute per sapere se sul bicromato di potassio siano stati effettuati studi analoghi a quelli tedeschi e quali siano stati i risultati.
Al Ministero rivolgo con un'interrogazione la stessa domanda chiedendo in più se, nel caso questi studi non siano stati fatti, se se si ritenga necessario condurli.
Donatella Poretti
Qui il testo dell'interrogazione