Cinema anni 70 & 80
Massa. Alla riscoperta di Lucio Fulci
18 Luglio 2007
 

Tre notti in nero
al “Tago Mago” di Massa

20 - 21 - 22 luglio

Alla riscoperta di Lucio Fulci

Il poeta della crudeltà, il terrorista dei generi, colui che filmava la morte

Gordiano Lupi e i libri di cinema del Foglio saranno presenti alle serate

 

 

Grandi nomi del cinema si ritrovano al “Tago Mago” di Massa, per omaggiare il grande regista del terrore (ma non solo) Lucio Fulci. La manifestazione che si svolgerà in tre giornate presso il pub, pizzeria e ristorante “Tago Mago”, si intitola “Tre notti in nero” che parafrasando il titolo di uno dei grandi film di Lucio Fulci dà lo spunto a questo tributo ad un grande maestro idolatrato e riscoperto dai grandi nomi della cinematografia internazionale; Quentin Tarantino addirittura lo ringrazia alla fine dei titoli di Kill Bill. Tanti devono qualcosa al cinema di Lucio Fulci e, nonostante una corta memoria tipicamente italiana, crediamo che un omaggio sia dovuto.

Durante le tre giornate del 20, 21 e 22 Luglio saranno proiettate una dozzina di pellicole del maestro e saranno imbastite tavole rotonde con collaboratori del regista. Hanno raccolto l'invito a questo omaggio tra gli altri: Antonella Fulci (figlia di Lucio) Fabrizio de Angelis (produttore e regista), Sergio Salvati (direttore della fotografia), Dardano Sacchetti (sceneggiatore), Gianni Garko (attore), Paolo Malco (attore), Zora Ulla Kesler (attrice), Marco Giusti (critico), Antonio Tentori (critico), Paolo Albiero (critico), Antonio Bruschini (critico), Gordiano Lupi (critico).

Tago Mago”, da sempre attento promotore di manifestazioni culturali di ampio respiro, è orgoglioso di poter tributare ad un grande protagonista del cinema questa grande rimpatriata di amici e collaboratori che porteranno il ricordo dell'uomo e del regista alle generazioni che non hanno avuto (finora), la possibilità di conoscerne le capacità. Tutte le informazioni necessarie le potrete trovare al sito: www.tagomago.it

 

Tagomago

Via Stradella, 20 - 54100 Massa (Ms)

Tel. 0585 792583 - Cell. 347 3150342

info@tagomago.it

 

 

Presso il Tago Mago le Edizioni Il Foglio metteranno in vendita
i libri della collana cinema e i libri di Profondo Rosso

Filmare la morte sarà promosso a € 10,00

 

As Chianese & Gordiano Lupi

Filmare la morte

Il cinema horror e thriller di Lucio Fulci

Edizioni Il Foglio, pagg. 150, € 12,00


Un libro sul cinema horror e thriller di Lucio Fulci che esce a dieci anni dalla morte di uno dei nostri registi più importanti e meno considerati dalla critica ufficiale. Chianese e Lupi lo hanno scritto da cinefagi più che da cinefili e la loro critica è supportata da altre critiche, per fornire una visione completa dell’iter fulciano del brivido.

Lucio Fulci è un cineasta completo che ha lasciato un segno indelebile nel cinema di genere italiano, affrontando ogni tipo di pellicola senza pregiudizi e con la massima professionalità, lottando sempre con budget ristretti e con produttori taccagni. Dalle sceneggiature per Steno e i primi film con Totò, alla saga di Franco e Ciccio, ai film erotico-maliziosi, per finire ai rinomati thriller e horror, il tratto distintivo è un’originalità che salta all’occhio persino del profano. Filmare la morte si occupa soltanto del cinema de paura di Fulci e solo marginalmente affronta il discorso erotico, comico e apocalittico.


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276