Suona il telefono, i soliti giurnalat pigri che invece di cercare la notizia l’aspettano in poltrona, dall’altra parte del filo, o meglio della rete, Michele Sganga, il guru del Karate tiranese, maestro e anima del S.K.S. Tirano.
Bastano poche parole, “Ciao Andrea come va?”, che dal tono mi immagino il suo volto, i baffi folti guardare verso l’alto coronando un sorriso convinto… c’è sotto qualcosa!
Altro che qualcosa, i suoi atleti continuano a stupire gli addetti ai lavori e per primo il loro maestro, con dei risultati di grande spessore. “Abbiamo fatto piuttosto bene ai Campionati Italiani”. Bene, sentiamo. Tre titoli, un secondo e un quarto posto, niente meno in quel di Viareggio a inizio giugno!
La soddisfazione è più che giustificata anche considerato il numero piuttosto limitato dei karatechi del S.K.S., una ventina, ma evidentemente caratterizzati da grande passione ed entusiasmo. La mano del maestro o meglio dei maestri però si vede, sia Michele che il collega Hassan Lemsijan in anni di impegno sportivo hanno seminato molto e i risultati danno loro ragione.
Agli Italiani sono così arrivate le vittorie nella specialità del Kata di Vittorio Bartolini (categoria Seniores cintura blu), di Manuel Peron (categoria Speranze cintura blu) e Antonela Strambini (categoria Ragazze cintura blu), ottimo il secondo posto di Daisy Ciresa (categoria Seniores cintura blu) e da citare il quarto di Alessandra Peron (categoria Ragazze cintura blu).
L’occasione per festeggiare è stata la gara di casa, la settima edizione del “Trofeo Okinawa kan Karate-do Italia” organizzato domenica 10 giugno in quel del Palazzetto di Tirano.
Un’intera giornata di incontri nelle due discipline, Kata e Kumite, ossia le “figure” dove viene giudicata la precisione delle mosse e la tecnica, e il combattimento uno contro uno. Spazio e ribalta per tutti, un unico quadrato dove esibire capacità e determinazione fino a raggiungere le fasi finali, uno momento che sembrava riservato proprio ai tiranesi che si sono ancora una volta distinti.
Sei infatti i tiranesi saliti sul gradino più alto del podio. Manuel Peron vincitore nel Kata (categoria Speranze, cinture verde e blu), primo anche Vittorio Bartolini davanti ad Antonella Strambini e al quarto posto Alessandra Peron sempre nel Kata categoria Ragazzi cinture verde e blu. Altre due vittorie nel Kata per la Senior Daisy Ciresa cinture verde e blu e soprattutto Francesca Clementi nella categoria Cadetti che alla sua prima gara importante ha letteralmente dominato la scena stupendo tutti.
Doppiette per Manuel Peron e Vittorio Strambini vincitori anche nel Kumite così come Antonella Strambini, seconda, e Alessandra Peron, quarta, confermano il livello. Da citare anche le ottime prestazioni di Federico Piani nei Cadetti ed Elisa Negrini nella categoria Ragazze.
La soddisfazione dell’S.K.S. raddoppia quindi, sia per l’ottimo livello organizzativo dell’evento, apprezzato dalle centinaia di partecipanti, e per i risultati ottenuti dai propri atleti.
Un entusiasmo giustificato che potrebbe tradursi, con il supporto dell’Amministrazione, in un evento ancora più importante, di valenza internazionale che potrebbe essere organizzato nel 2008.
Se la determinazione è la stessa di quella vista “sul campo” c’è da scommettere che Tirano potrebbe davvero ritagliarsi uno spazio nel karate di altissimo livello.
Andrea Gusmeroli
(da Tirano & dintorni, luglio 2007)