Diario di bordo
Bergamo. Istituito il Centro di ricerca per le analisi statistiche e per le indagini campionarie (Casi)
03 Luglio 2007
 

È stato istituito, presso il Dipartimento di Matematica, statistica, informatica e applicazioni della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bergamo, il Casi (Centro di ricerca per le analisi statistiche e per le indagini campionarie), diretto dalla professoressa Silvia Biffignandi (foto).

Partecipano al progetto il Dipartimento di Economia aziendale e il Dipartimento di Scienze dei linguaggi, della comunicazione e degli studi culturali.

Il Centro Interdipartimentale si propone come elemento di osservazione del territorio per la conoscenza degli aspetti socio-economici locali e delle problematiche di enti e aziende. I numerosi contatti che è in grado di attivare non escludono ruoli nell’ambito della ricerca internazionale e collaborazioni con altri centri.

Il Casi offre a strutture didattiche e di ricerca, enti e aziende, che hanno bisogno di rilevazioni, una serie di attività collegate alla rilevazione diretta, o da fonti esistenti, di informazioni necessarie alla gestione del soggetto in questione.

Si occupa in particolare di progettazione ed esecuzione di raccolta dati mediante indagini (dirette, telefoniche, via Web, focus group) o attraverso archivi amministrativi o fonti statistiche esistenti; di analisi dei dati raccolti e reporting con analisi anche interpretative dei risultati; di analisi qualità e di customer satisfaction; di training ed istruzione in metodologia di indagini e di altre tecniche statistiche.

 

Università degli Studi di Bergamo

Ufficio Comunicazioni & relazioni istituzionali


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276