Notizie e commenti
Tennis Club Tirano, ottimi segnali dai giovani 
Dopo i “fenomeni” Mazzoleni il vivaio promette di regalare altri buoni atleti
29 Giugno 2007
 

Mi sa che serve un altro campo da tennis coperto. Calma non è il caso di allarmare l’Amministrazione comunale che di priorità forse ne ha altre, ma certo che a giudicare dai numeri dell’attività del Tennis Club Tirano, la cui stagione indoor si è chiusa con le ultime lezioni della scuola tennis, un ampliamento della struttura per l’inverno ci starebbe.

Nessuna impellenza, sia chiaro, ma con 98 bambini e ragazzi della scuola tennis impegnati tutto l’anno, nel periodo scolastico, una quarantina di soci, a cui si aggiungono i tennisti “della domenica” un solo campo per la stagione fredda è strettino. Nessuno ancora lo dice, ma in fondo un piccolo pensiero ce lo si fa, anche perché, visti i tempi del primo campo coperto, meglio muoversi con anticipo.

Lunga premessa per aprire un capitolo importante, fatto di bei risultati, quelli ottenuti dal settore giovanile del club di Nicoletta Trinca e Gigino Premoli che nelle ultime settimane ha mietuto numerosi successi.

Nei campionati giovanili sono ben tre le squadre Under 12 scese in campo per i colori tiranesi, la prima composta da Matteo De Campo, Giacomo Sacella e Alessandro Rapella, nel girone con Cantù e Muggiò sono arrivate due sconfitte di misura compensate con la netta vittoria con Gravedona. La formazione composta da Lorenzo Sacella, Luca Del Simone, Filippo Giudes e Umberto Damiani ha fatto esperienza subendo la migliore qualità di Rovellasca, Lecco e Chiavenna, ma lottando sempre nel punteggio fino alla fine.

Degno di nota il risultato della ragazze, Ilaria Leoni e Rachele Bettini che sempre nell’Under 12 si sono qualificate al tabellone regionale sconfiggendo alla grande tutte le avversarie valtellinesi, Chiavenna, Delebio e Morbegno. (...)

Considerati i risultati sembra che il Tennis Club tiranese abbia il vivaio più forte della provincia, la prova del 13 maggio a Sondrio degli Under 9 con un terzo posto ne è una conferma, giova inoltre ricordare che le sorelle Mazzoleni nascono sportivamente proprio qui anche se ora giocano per altri colori ottenendo brillanti risultati anche a livello nazionale.

Del resto anche i giovani talenti nati negli ultimi dieci anni si stanno ritagliando i loro spazi tanto è vero che quest’anno proprio per consentire loro di fare esperienza i “senatori” hanno lasciato spazio ai vari Pola, Rinaldi, Pini e Consoli nel campionato a squadre D4 che si concluderà dopo sette incontri a luglio. Da notare infine che anche le ragazze si stanno muovendo e sono scese in campo nella D3 con una squadra formata da Sabrina Rossi, Laura Leoni, Silvana Sala Crist e Isabella de Campo.

(...) non resta che ringraziare chi è partecipe e anzi cardine di questa attività gli sponsor del club Idrotermica, Schenatti e Sportmania… e non sembri piaggeria (chiudo così per far la rima mia).

 

Andrea Gusmeroli

(da Tirano & dintorni, giugno 2007)


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276