Il mortaio
Caseificazione in diretta, a Limbiate
20 Giugno 2007
 

«...E fu così che appena Alfredo girò l'occhio... il tavolo sparì...». Questo è l'epilogo della due giorni in quel di Limbiate. Sabato 26 e domenica 27 maggio, in occasione della festa di fine anno scolastico, l'Istituto Tecnico Agrario “Luigi Castiglioni” di Limbiate (MI), per il terzo anno consecutivo ci ha invitato ad effettuare una caseificazione “in diretta” e a presentare i formaggi valtellinesi.

Nonostante due giornate all'insegna della variabilità con pioggia a tratti, l'affluenza dei visitatori è stata ottima; al sabato abbiamo lavorato cinquanta litri di latte ottenendo un formaggio grasso di circa cinque chili e la ricotta facendo assaggiare i prodotti durante la lavorazione. La domenica altra dimostrazione di caseificazione in diretta di due Matusc e la sempre graditissima ricotta fresca.

Inoltre, con il patrocinio della Provincia di Sondrio, dell'ERSAF e del Consorzio Tutela Casera e Bitto è stata allestita nell'Aula Magna di Villa Crivelli, attuale sede dell'Istituto, una degustazione guidata dei formaggi della filiera valtellinese (Scimudìn, Casera, Bitto e Ricotta di capra abbinata ad una marmellata di more e mele cotogne) che ha ottenuto la partecipazione di un pubblico particolarmente attento ed interessato.

A fine giornata raccolte quindi le nostre cose e caricato il tutto sul pikup, pronti per il rientro, ci è stata offerta la cena preparata da alunni e genitori... Lasciato Alfredo a presidiare il nostro tavolo (vista la grande affluenza di commensali) per il tempo necessario a ritirare i vassoi alla cucina da campo... Alfredo girò l'occhio ...e il resto lo sapete già.

 

Aminta e Alfredo


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276