Oggi dibattito su testamento biologico, caso Welby e Nuvoli, interventi del Ministro Emma Bonino e del Presidente della Commissione Sanità del Senato, Ignazio Marino.
Il lavori del Consiglio generale dell'Associazione Concioni inizieranno oggi, lunedì 11 giugno, alle 14 e 30 presso la Sala “Capranichetta”, Piazza Montecitorio 125, con le relazioni del Segretario Marco Cappato, deputato europeo, e del Tesoriere Maurizio Turco (Deputato italiano), e continueranno martedì 12 (dalle 9:00 fino alle 14:00). Parteciperanno personalità del mondo scientifico e accademico, deputati e senatori di entrambi gli schieramenti (sono 47 i parlamentari iscritti all’associazione), esponenti di Governo come Emma Bonino, Maria Chiara Acciarini e Ugo Intini. È prevista oggi alle 15 la relazione del Presidente della Commissione Sanità del Senato, Ignazio Marino e successivamente l’intervento di Emma Bonino.
Cappato “Sul testamento biologico,
fallimentare il tentativo di compromesso con la Cei”
Nel suo intervento pubblicato dal Riformista di oggi, Marco Cappato tra l’altro scrive:
«…Sul testamento biologico, le forze che si dicono laiche hanno di fronte un’alternativa netta: investire sull’opinione pubblica, sperando di condizionare i numeri in Parlamento, oppure puntare sul compromesso con la CEI, aspettandosi di ricevere in cambio un atteggiamento meno intransigente. I leader del Partito democratico hanno finora seguito la seconda strada, che Piero Fassino descrive ricorrendo alla fumosa formula della ricerca di “etiche condivise”, creando il fantoccio polemico dei “laicisti” che vorrebbero “chiudere la bocca alla Chiesa”. I risultati finora ottenuti sono fallimentari: il compromesso si trasforma in paralisi, la CEI si compatta sulle posizioni oltranziste, il Family Day, con la rete finanziata dall’8 per mille, è ora una pistola puntata contro il Partito democratico».
www.lucacoscioni.it