Diario di bordo
Giornata europea dei Parchi. 24 maggio e 2 e 3 giugno
21 Maggio 2007
 

Il Parco delle Orobie Valtellinesi apre le porte, il 24 maggio, alla Giornata europea dei Parchi e alle iniziative inserite nel calendario della manifestazione Di Parco in Parco” promossa dal Sistema Parchi lombardo.

Fino al 5 giugno i Parchi regionali ospiteranno eventi e proposte culturali per la valorizzazione dell'ambiente naturale e per la promozione di storia, cultura e tradizioni locali, con invito a visitare le aree protette di Lombardia.

Il Parco delle Orobie Valtellinesi per la giornata del 24 maggio organizza “Alla scoperta della fauna del Parco”, una visita all'Osservatorio Eco-faunistico di Aprica con passeggiata didattica in compagnia del Direttore Bernardo Pedroni. L'iniziativa è rivolta a un massimo di cinquanta partecipanti, con partenza alle ore 9:00 e possibilità di pranzo al sacco. La prenotazione è obbligatoria al numero 0342 211236, mentre per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.parcorobievalt.com o inviare una e-mail all'indirizzo segreteria@parcorobievalt.com.

Domenica 3 giugno sarà la volta di “Porte aperte al Parco”, giornata alla scoperta del Centro visitatori “La casa del tempo” di Gerola Alta, il mattino dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00. La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria per gruppi nella sede del Parco delle Orobie.

«Anche per l'edizione 2007 il Parco ha aderito alle iniziative volte a promuovere la conoscenza delle aree protette lombarde» spiega il Presidente del Parco delle Orobie Valtellinesi, Walter Raschetti «nella convinzione che si tratti di un'importante occasione di incontro nei Centri visita realizzati dal Parco, ciascuno deputato alla valorizzazione di aspetti specifici del territorio, da flora e fauna a tradizioni e produzioni tipiche locali».

Nell'ambito delle celebrazioni per la Giornata europea promosse dalla Federazione Europea dei Parchi, che ricordano l'istituzione, nell'anno 1909 in Svezia, del primo parco europeo, il Parco delle Orobie Valtellinesi si aprirà al pubblico anche in occasione della Festa della Repubblica. Il 2 giugno si svolgerà, infatti, “I Parchi della Repubblica”, iniziativa promossa da Federparchi per «riconoscere alle Aree Protette un ruolo di prim’ordine nel patrimonio nazionale», con apertura di Musei e Centri Visita di numerosi parchi italiani abbinata a un ricco programma di escursioni e visite guidate gratuite. La proposta rivolta agli ospiti del Parco Orobie Valtellinesi prevede la visita all’Osservatorio Eco-faunistico alpino di Aprica, un itinerario nel verde alla scoperta delle specie animali dell'area protetta nel loro habitat naturale.

 

Il programma completo degli eventi previsti

per la Giornata Europea dei Parchi è disponibile

all'indirizzo www.parks.it/giornatadeiparchi.

 

Parco delle Orobie Valtellinesi



TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276