Diario di bordo
Istituito il Centro di ricerche economico-aziendali sulle fonti energetiche rinnovabili 
Per iniziativa della facoltà di Economia dell’Università degli studi di Bergamo
16 Maggio 2007
 

È stato istituito, presso il Dipartimento di Economia Aziendale della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bergamo, il Centro di ricerche economico-aziendali sulle fonti energetiche rinnovabili, diretto dalla professoressa Laura Viganò.

Le attività di ricerca promosse dal Centro saranno regolate da un apposito Comitato Scientifico - in fase di costituzione - con funzioni di indirizzo e di controllo e saranno aperte a studiosi, ricercatori, universitari ed esterni, la cui partecipazione sarà libera, gratuita e volontaria.

L'approccio è interdisciplinare e prevede apporti di carattere economico-aziendale, tecnico, giuridico, umanistico, con adesione, per i campi di competenza, anche di altre Facoltà dell'Ateneo che hanno già espresso interesse e disponibilità e che potranno far parte, con propri rappresentanti, del Comitato Scientifico.

La ricerca sarà imperniata su temi energetici, in particolare sulle fonti rinnovabili, con specifico riguardo alle implicazioni economico-aziendali. I primi studi di interesse saranno sui sistemi solari fotovoltaici, i sistemi solari termici a concentrazione, i sistemi energetici applicati alla autotrazione ed alla mobilità urbana e i sistemi energetici degli edifici.

 

Stefano Gervasoni

Università degli Studi di Bergamo – Ufficio Comunicazione


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276