Il mortaio
Alpi Liguri e Marittime. Sabato a Morbegno
07 Maggio 2007
 

Alpi Liguri e Marittime.

Un paradiso naturalistico e botanico

Conferenza di Roberto Ferranti
al Museo di Morbegno

 

Sono giunti al terzo appuntamento gli incontri promossi dal Gruppo Botanico “Giuseppe Filippo Massara”. Sabato 12 maggio, con inizio alle ore 21 sempre al Museo Civico di Storia Naturale di Morbegno, interverrà Roberto Ferranti con una conferenza dal titolo “Alpi Liguri e Marittime. Un paradiso naturalistico e botanico”. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

Roberto Ferranti, botanico e collaboratore del Museo di Morbegno, autore di numerosi articoli scientifici e divulgativi, racconterà, attraverso la proiezione delle sue belle fotografie, come le Alpi Liguri e Marittime, a dispetto della loro dislocazione apparentemente marginale rispetto all’arco alpino, mostrino invece un paesaggio già da “grandi” montagne e siano impreziosite da un ambiente naturale di estremo interesse, grazie al loro essere punto d’incontro tra elementi di derivazione alpina, appenninica, ovest-europea e mediterranea. In particolare, si soffermerà sulle notevoli rarità floristiche, molte delle quali esclusive di questo territorio, che fanno delle Alpi Liguri e Marittime un paradiso botanico tra i più importanti d’Europa.

 

Come da programma, il successivo incontro, quarto ed ultimo prima della pausa estiva, sarà :
Sabato 16 giugno, ore 21: “
Le rarità floristiche della provincia di Sondrio: un primo inventario per la loro conservazione” con Gilberto Parolo e Roberto Ferranti.

 

Fabio Penati
Direttore Museo civico di Storia naturale

 

Museo Civico di Storia Naturale

Via Cortivacci, 2
I-23017 Morbegno (Sondrio) Italia
tel./fax (+39) 0342 612451
museo.morbegno@provincia.so.it
www.morbegno.it/museo


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276