Notizie e commenti
La lettera di Paolo Nani per FestTeatro 
Uno spettacolo esilarante in scena a Tirano e Morbegno
14 Aprile 2007
 

Paolo Nani, artista italo–danese, lo definisce “semplice”. Ma La lettera, lo spettacolo da lui ideato e interpretato, in realtà racchiude un’idea geniale: raccontare la stessa storia in quindici modi diversi. La rappresentazione, infatti, consiste in variazioni su uno stesso tema, apparentemente quotidiano e poco originale: la redazione di una lettera, in cui però si inseriscono i giochi e le sorprese dell’attore, che rivoluziona ogni volta la situazione di partenza. Senza pronunciare una sola parola per tutta la durata della performance, Paolo Nani riesce tuttavia ad instaurare un forte dialogo con il pubblico con il fascino del suo teatro gestuale.

Forte del successo riscosso sui palcoscenici di tutta Europa, e dopo aver vinto il primo premio allo United Slapstick, “Premio Europeo per la Commedia”, Paolo Nani si esibirà anche per il pubblico valtellinese a Tirano e Morbegno.

Lo spettacolo avrà luogo giovedì 12 aprile presso il Teatro “Mignon” di Tirano e sabato 14 aprile, presso l’Auditorium S. Antonio di Morbegno, alle ore 21.

La rappresentazione, inoltre, sarà offerta gratuitamente agli studenti e agli insegnanti dei diciotto istituti scolastici della provincia che hanno aderito al progetto “VIVA–EducArte”, che prevede inoltre attività di laboratorio teatrale. Le rappresentazioni riservate alle scolaresche si terranno il 12 aprile, alle ore 10, a Tirano (Teatro “Mignon”); il 13 aprile a Chiavenna (Teatro “Victoria”); il 14 aprile a Morbegno, presso l’Auditorium S. Antonio.

 

 

BIOGRAFIA ARTISTICA DI PAOLO NANI

Paolo Nani nasce nel 1956 a Ferrara, dove intraprende studi artistici.

Nel 1978 si stabilisce in città il gruppo teatrale di origine argentina Teatro Nucleo, diretto da Horacio Czertok e Cora Herrendorf. È l'inizio di un apprendistato-collaborazione tra Paolo Nani e il gruppo che durerà 12 anni (1978-90) con produzioni e tournée in tutta Europa.

Nel 1989 partecipa con Teatro Nucleo alla MIR CARAVAN, un festival viaggiante con 8 compagnie dall'Europa dell'Est e dell'Ovest (i Licedei di Slava Polunie, Svoie Igra, Divadlo na Provasku, Osmego Dnia, Footsbarn Travelling Theatre, Compagnie du Hasard, Circ Perillos). Il tour visita Mosca, S. Petersburg, Praga, Varsavia, Berlino, Copenhagen, Basel, Losanna, Blois e Parigi.

Paolo Nani si stabilisce in Danimarca nell'autunno '90. Incomincia una collaborazione con il Teatret Cantabile 2 lavorando in "STUMFUGLE" (Primo Premio al “Festival Impulse” ´92, Germania), poi in Inferno, ispirato a Dante (premiato nel '93 dall'Associazione Critici Danesi). Nello stesso periodo viene prodotto La lettera (spettacolo comico-solo, senza parole) che riceve a Francoforte il Primo Premio per lo “Spettacolo Comico Europeo” – United Slapstick ´94 (The European Comedy Award - United Slapstick ´94). Lo spettacolo ottiene grande successo in Danimarca come in gran parte d'Europa.

Nella primavera del 1995 Paolo Nani fonda la propria compagnia Paolo Nani Teater e, a fianco de La lettera nella primavera del '97 produce, dirige e interpreta Aliens – C'é vita sulla terra?, con la collaborazione di Nullo Facchini e Line Svendsen.

Tra il '95 e il 2002 Paolo Nani porta i suoi spettacoli in Finlandia, Norvegia, Svezia, Danimarca, Germania, Belgio, Inghilterra, Irlanda, Francia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Austria, Svizzera, Spagna, Italia, Croazia, Grecia, Islanda, Groenlandia.

Tra le varie spiccano le partecipazioni a cinque edizioni del “Köln Comedy Festival” e a due edizioni del “London Iternational Mime Festival”. Lo spettacolo La lettera arriva a contare più di 700 repliche.

Paolo Nani costituisce insieme al mimo-attore Kristjan Ingimarsson (Islanda-Danimarca) la Produktion Fantasia, e insieme scrivono, producono e interpretano L'Arte di Morire. Lo spettacolo è invitato a festival e stagioni teatrali in Danimarca, Finlandia, Norvegia, Italia, Belgio, Francia, Olanda e partecipa alla edizione 2004 del “London International Mime Festival”. Nel 2004 L'Arte di Morire è nominato per il premio “Årest Reumert” (il premio nazionale danese per il teatro).

Durante questi anni Paolo Nani ha insegnato a diverse riprese nella School of Stage Arts, diretta da Nullo Facchini, a Vordingborg (DK) e ha dato corsi in diversi paesi. Tra gli altri si citano i corsi dati al National Theatre a Reykjavik (ISL), alla Scuola Teatro Dimitri in Svizzera e alla Scuola Nazionale Danese di Teatro a Copenhagen.

Tra il 2000 e il 2001 dirige lo spettacolo Il Canto di Marta, con la Compagnia Eduardo di Milano (già vincitrice con lo spettacolo Bambine del Premio Nazionale per il Teatro Ragazzi, “Stregagatto” nel 1995). La lavorazione dello spettacolo è scandita da incontri di lavoro mensili, tra una tournée e l'altra. La premiére si è tenuta nel Gennaio 2001. Il Canto di Marta finalista del premio “Stregagatto” 2002 è stato presentato in tutta Italia e ha partecipato, in edizione francese, al “Melimomes Festival” di Reims, Francia, nel 2003 e 2004.

Nel 2004 Paolo Nani dirigerà il nuovo spettacolo di strada dello Compagnia Teatrinviaggio dal titolo provvisorio Mandhala.

 

Ilaria Demonti

Ufficio stampa FestTeatro


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276