Il mortaio
Aumentano i contatti al sito di ProVinea 
Un buon successo dopo il restyling grafico e le due candidature UNESCO trainano l’interesse
07 Marzo 2007
 

Clic, si naviga: è quello che sta succedendo alla Fondazione ProVinea “Vita alla Vite di Valtellina” Onlus.

Vuoi per una rinnovata e accattivante grafica, vuoi per l’enorme popolarità che i due progetti UNESCO promossi e sostenuti direttamente (la conservazione del patrimonio vitato terrazzato del versante Retico della Valtellina e il paesaggio culturale della Ferrovia retica del Bernina) stanno ottenendo, sta di fatto che anche il sito della Fondazione (www.provinea.it) sta raccogliendo consensi solo a fino qualche tempo fa insperati.

I dati, infatti, che arrivano dalle rilevazioni statistiche stanno a testimoniare quanto interesse stia suscitando un sito ben strutturato, snello e facilmente consultabile: con l’enorme incremento dei contatti fatto registrare in questo primo frangente del 2007, la proiezione per l’anno in corso parla di 25.000 “cliccate” totali. Un dato significativo, soprattutto perché “puro” visto che riguarda soltanto il primo ID identificativo e indipendentemente dal numero di contatti giornalieri e di pagine visitate o notizie aperte.

Sandro Faccinelli, direttore di ProVinea, sottolinea l’importanza dei numeri in suo possesso: «L’esplosione di contatti» dice «conferma quanto di buono abbiamo saputo costruire in questi anni. Internet rappresenta un mezzo importante da sempre per veicolare le nostre attività: noi ci abbiamo sempre creduto e la testimonianza arriva dalla mole di lavoro dedicata al nostro sito. L’aggiornamento, infatti, è pressoché giornaliero e i contenuti non riguardano solamente i nostri soci, ma coinvolgono, e sono a disposizione, di tutti gli interessati, dei media che ci premiano con regolarità e della collettività. L’assoluta esternalizzazione delle attività promosse da ProVinea è un segno distintivo al quale il Consiglio di Amministrazione tiene in modo particolare al fine di dare a tutti la possibilità di condividere l’impegno della Fondazione, i cui obiettivi, del resto, sono sempre più condivisi».

La nuova versione del sito prevede già nell’home page una serie di sezioni che rendono ancora più semplice la consultazione e la ricerca d’informazioni. Home, scopi, statuto, organi, attività, fondo di rotazione, premi, riconoscimenti, adesioni, cinque per mille, news, rassegna stampa, gallery, dove siamo, contatti e links: sono le tanti voci che compongono il sito e che forniscono al visitatore tutte le informazioni possibili.

 

ProVinea


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276