Prosegue la stagione “LIVE AL FRASSATI” organizzata dall'associazione culturale QUADRATO MAGICO di Cosio Valtellino. La rassegna – che partita a settembre si concluderà a maggio – presenta, a cadenza mensile, artisti del panorama musicale italiano; alcuni già noti al grande pubblico altri con meno notorietà ma altrettanto di qualità. Mama's Pit, Quintorigo, Pippo Pollina, Pacifico, Rudy Rotta, Andhira questi i nomi che hanno già calcato il palco del teatro Frassati mentre la programmazione futura prevede il 17 marzo il cantautore romano Pino Marino, il 14 aprile il gruppo livornese dei Sursum Corda, per concludere il 5 maggio, nella prestigiosa sede del nuovo auditorium di S. Antonio a Morbegno, con i Semisuite (ex Sulutumana). Gli artisti e i gruppi in cartellone sono il frutto della costante ricerca di musica di qualità attuata in questi anni da Quadrato Magico per scoprire, e quindi presentare, nuovi talenti che, muovendosi nel sottobosco musicale, non sono molto noti al grande pubblico ma che meritano di essere ascoltati e proposti. Un lavoro di ricerca ripagato dal costante e crescente apprezzamento del pubblico presente ai concerti e dagli addetti ai lavori.
Il prossimo appuntamento è per sabato 17 marzo; in programma l'esibizione di un cantautore romano, Pino Marino, che si sta rivelando uno dei migliori artisti emergenti nell'ambito della canzone d'autore. Attualmente in turné con Niccolò Fabi che l'ha voluto come ospite fisso nei suoi concerti, Pino Marino giunge al “Frassati” dopo aver ricevuto l'importante riconoscimento al premio “Tenco” per il suo ultimo lavoro (Acqua, luce e gas), premiato come uno dei migliori album dell'anno nell’ambito della musica d’autore italiana.
Pino Marino inizia a farsi notare nel corso degli anni '90 al FolkStudio di Giancarlo Cesaroni. Inizia a scrivere canzoni con Maurizio Fabrizio per alcuni interpreti della canzone italiana, scrive musica per teatro e cinema. Dispari, il suo album d'esordio, esce nel 2001. Nel 2003 arriva il suo secondo lavoro, Non bastano i fiori, con la canzone “Ciao ciao buonafortuna” parte della colonna sonora del film Caterina va in città di Paolo Virzì. Nel novembre 2005 esce Acqua, luce e gas, suo terzo lavoro, per RadioFandango, che gli vale la nomination alla targa “Tenco” come miglior disco. Ha vinto il “Premio Recanati” nel 1995, il “Premio Ciampi” nel 2000, il premio “Mei” nel 2001, il premio “L'Artista che non c'era” nel 2004. La dote principale di Pino è la leggerezza, che è poi solo apparente, vale a dire che non ha nulla a che vedere con la superficialità. Le sue canzoni sono piccoli gioielli dove parole e musica si incastrano alla perfezione, lasciando una piacevole malinconia. A Pino piace nascondere dietro un velo di ironia, di umorismo trattenuto, messaggi anche di un certo peso. Pino sa scrivere e usa la penna con una spiccata tendenza al sottrarre, più che all'aggiungere. Sfugge alla retorica, alle tinte forti, si affida all'intelligenza del suo ascoltatore per far decifrare i suoi reali pensieri. Un concerto che non mancherà di stupire. Sul palco oltre a Pino Marino (Voce, Pianoforte e chitarra), il bassista Massimo Giangrande e il batterista Fabio Rondanini.
L'appuntamento è per sabato 17 marzo alle ore 21:30
presso il Teatro “Pier Giorgio Frassati” di Regoledo di Cosio
Ingresso 12 euro con sconto del 50% per i minori di anni 18
Ulteriori informazioni sul sito www.quadratomagico.net
Infoline e prenotazioni: 347-25.40.493.
Quadrato Magico