Il Gruppo Franz Jagerstatter per la nonviolenza, il Mostupa (movimento studenti per la pace), il Centro Gandhi di Pisa, la Rete Lilliput - Nodo di Pisa promuovono un seminario contro le spese militari e il commercio delle armi, “Deponete le armi”, a Pisa, il 2 e 9 marzo 2007.
Il seminario si svolge in due incontri, venerdì 2 marzo e venerdì 9 marzo, presso la saletta dell'ex Opera Cardinale Maffi, Via Garibaldi 33 a Pisa. L'inizio è alle ore 18 per proseguire fino alle ore 22:30 (alle 20 ci sarà una breve pausa per consumare il pasto insieme).
Venerdì 2 marzo: “Dove iniziano le guerre: spese militari nel mondo e ricerca scientifica e bellica” - interviene Achille Lodovisi, ricercatore dell'Ires-Toscana; “Gli utili delle spese inutili: gli effetti economici delle spese militari” - interviene Alberto Castagnola, economista.
Venerdì 9 marzo: “Aperto anche la domenica: il commercio delle armi” - interviene Giorgio Beretta, redattore di Unimondo.org; “Dalla fabbrica d'armi un traffico senza divieti” - interviene Fabio Affinito, di Amnesty International.
Giovanni Mandorino
(da Notizie minime della nonviolenza in cammino, 2 marzo 2007)