Notizie e commenti
Fabrizio Paoletti. “Hello Mr. Gershwin!” 
All’Auditorium “Romina Trenta”, Casa delle Culture e della Musica di Velletri
04 Ottobre 2024
 

Il concerto del prossimo 8 novembre è un triplo omaggio a tre anniversari:

i 40 anni del Quartetto di sassofoni Accademia,

i 100 anni della Rapsodia in blue di Gershwin,

i 25 anni dell’Associazione Culturale Colle Ionci, che ha organizzato il concerto.

In questo programma verranno presentati ben 3 pezzi di Gershwin alternati con altri pezzi significativi nella storia del Quartetto Accademia. Si parte da Bach; Bach è la base su cui si costruisce tutto, Bach è senza epoca e la sua musica veste perfettamente il quartetto, lo edotta in forma propedeutica e allo stesso tempo è arte allo stato puro. Segue subito un pezzo di Gershwin: Prelude 2, che già nel titolo evidenzia un legame con la forma classica, omaggio a Gershwin quindi ma anche un tributo al precedente autore, che nei preludi ha dato vita a tanta creativa bellezza.

È poi la volta di una delle opere più rappresentative per i quartetti di sassofoni: il Petit Quatuor di Jean Francaix, quartetto per noi significativo perché oltre ad essere la prima opera incisa da noi sul nostro primo c d French and American Music nel 1992, è stato, cosa curiosa, anche il mio banco di prova per essere arruolato nel quartetto, insomma: una sorta di audizione. Di nuovo si torna a Gershwin con Four Saxes a Paris, un’elaborazione del M° Di Bacco che ruota intorno a un Americano a Parigi. È un arrangiamento molto vivace ed ricco di colori, tipico della scrittura del nostro sopranista. Altro pezzo forte della serata è il Quartetto Latinoamericano di Aldemaro Romero, musica di straordinaria presa ritmica e melodica. Noi teniamo molto a questo quartetto che ci è stato dato personalmente, in manoscritto, dall’autore. Scritto nel 1978 a Londra non era mai stato eseguito prima di noi, e dopo la nostra incisione sul c d Allegro Scherzando del 1997 è diventato un pezzo tra i più apprezzati e suonati al mondo. Finiamo ancora con un pezzo di Gershwin: Gershwin Medley, del sassofonista americano Mark Watters. In questo brillante arrangiamento potrete trovare i sui temi più famosi, per lo più tratti da Musical, e ovviamente non mancherà la celeberrima Summertime.

Mi preme menzionare, infine, l’Associazione Culturale Colle Ionci, il cui deus ex machina Valeriano Bottini non ha mai smesso di profondere tutte le sue energie e risorse per diffondere la cultura e la musica, a Velletri e nei Castelli romani, ma non solo. Per la sua associazione il Quartetto Accademia si è esibito più volte, ha co-organizzato eventi ed io mi sento particolarmente legato a Valeriano da una venticinquennale amicizia. Con lui, 22 anni fa, ho anche creato il Festival Internazionale Eventosax.

 

Fabrizio Paoletti

 

 

8 Novembre venerdì ore 21:00

Hello Mr. Gershwin!”

Concerto in occasione del quarantennale del
QUARTETTO di Sassofoni ACCADEMIA
GAETANO DI BACCO sax soprano
ENZO FILIPPETTI sax alto
GIUSEPPE BERARDINI sax tenore
FABRIZIO PAOLETTI sax baritono

 

 

Programma

J. S. Bach

Fuga in sol minore, BWV 578 detta “Piccola Fuga”

G. Gershwin

Prelude n. 2 in do# min

Andante con moto

J. R. Francaix

Petit Quatuor pour saxophones

- Gaguenardise

- Cantilène

- Sérénade comique

G. Gershwin/G. Di Bacco

Four Saxes in Paris Fantasia su un americano a Parigi

A. Romero

Quartetto Latinoamericano

- Fandango

- Serenata

- Choro y Tango

G. Gershwin/M. Watters

Gershwin Medley

 

Associazione culturale Colle Ionci

FondArc

Prenotazioni ed informazioni:
tel. 3711508883 –
colleionci@gmail.com


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276