Laboratorio
Sandra Chistolini. Mostra pedagogica sul Palazzo del Podestà di Caspano 
Per l’attualizzazione degli articoli 9 e 41 della Costituzione italiana
Locandina della Mostra pedagogica del 19-21 aprile 2023 al Chiostro di S. Antonio, Morbegno
Locandina della Mostra pedagogica del 19-21 aprile 2023 al Chiostro di S. Antonio, Morbegno 
18 Aprile 2023
 

Auditorium e Chiostro di Sant’Antonio a Morbegno 19-21 aprile 2023

 

 

Il Progetto proposto dall’Associazione per la diffusione del Fondo Pizzigoni dal titolo “Cultura e Formazione nel Palazzo del Podestà di Caspano”, realizzato con l’associazione partner La Centralina Onlus e con il contributo della Fondazione Pro Valtellina, è in svolgimento da quindici mesi. La disponibilità delle classi dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Gavazzeni” di Talamona e dell’Istituto di Istruzione Superiore “Saraceno - Romegialli” ha permesso di condurre una intensa attività formativa e curricolare. Sono state prodotte 126 Opere artistiche che valorizzano il patrimonio storico e architettonico della montagna in Valtellina e che saranno esposte nella Mostra pedagogica del 19-21 aprile 2023, presso l’Auditorium e il Chiostro di Sant’Antonio, con il patrocinio del Comune di Morbegno e la gestione logistica dell’associazione èValtellina.

Il Palazzo del Podestà di Caspano, del 1560, ha preso vita nelle mani di giovani artisti, divenuti piccoli architetti in erba e abili disegnatrici di costumi del Rinascimento. Plastici, posters, collages, modelli, stemmi, stendardi, abiti, simboli, leggende, cartellonistica, ricerche, brochure, fotografie, video narrano la ricostruzione del Palazzo del Podestà nelle aule scolastiche e fuori, nei laboratori presenti nell’area di interesse.

Il coinvolgimento dei genitori è stato un grande sostegno e la collaborazione di Società come la Cava Il Castello di Dubino e lo scatolificio Marveggio, solo per citarne alcune, hanno dato una alta testimonianza di responsabilità civile ed impegno etico, agendo verso la creazione di una pulsante rete sociale. La Pietra della Fortuna 2023 creata nel Progetto, in omaggio al granito locale, è il risultato dell’ottima sinergia tra associazioni del terzo settore, istituzioni formative, mondo economico, impresa solidale, senso dell’inclusione e ottica dell’appartenenza.

L’esperienza del curricolo a cascata con alunni della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di primo grado e della Scuola Secondaria di secondo grado si è rivelata una vera a propria sperimentazione pedagogica ispirata al metodo di Giuseppina Pizzigoni (1870-1947), educatrice lombarda, fondatrice della Scuola Rinnovata di Milano.

Il nucleo tematico propulsivo, desunto dagli articoli 9 e 41 aggiornati della Costituzione, sperimentati in giorni di scuola in outdoor education, ha formato il corpus essenziale del Progetto. Educazione civica alla tutela del patrimonio storico e artistico ed anche partecipazione degli animali con i bei cavalli che hanno trainato la carrozza con il cocchiere addestrato, simbolo di un tempo passato che, per certi aspetti, ritorna nel presente con un suo incontestabile fascino.

L’apporto di numerose Associazioni, Imprese, Società, Professionalità si è concretizzato nella costruzione di quegli oggetti che nella pedagogia acquistano un ruolo unico per la conoscenza della cultura e la preparazione alla cittadinanza attiva.

Ogni Opera è introdotta da una scheda descrittiva che ne favorisce la comprensione e l’inquadramento pedagogico nell’ambiente classe, con risonanze sul territorio.

Il Servizio Turismo Valtellina di Sondrio e Porte di Valtellina Consorzio Turistico di Morbegno hanno accolto la pubblicazione della Brochure sul Palazzo del Podestà di Caspano, prodotta da studentesse, studenti, docenti dell’Istituto Saraceno Romegialli e dell’Università di Lipsia, tradotta in inglese, tedesco, francese, spagnolo, favorendone la diffusione nei propri siti. In tal modo, le attività del PCTO, Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, promosse dall’Università Roma Tre, hanno ricevuto un meritato riconoscimento, tanto da essere annoverate come una buona pratica di Alternanza Scuola Lavoro. Il servizio offerto alla cittadinanza è stato completato con successo, ha assicurato una elevata ricaduta culturale e un forte impatto territoriale ad ampio raggio, rivolgendosi ai destinatari europei.

La Mostra pedagogica, in inaugurazione il 19 aprile 2023 nell’Auditorium e nel Chiostro di S. Antonio, vedrà la presentazione della sfilata di abiti d’epoca nobiliari e popolari, a cura dell’Associazione Amici Anziani di Talamona e del Gruppo di rievocazione storica El Tercio de Santo Charole. L’esposizione delle Opere dell’arte tessile e polimaterica, con finalità estetiche, etiche, sociali e ambientali proseguirà nelle giornate del 20 e del 21 aprile 2023, secondo l’orario contenuto nell’invito rivolto a tutti e qui allegato.

 

Sandra Chistolini

 

 

Articolo 9 della Costituzione italiana

La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica [cfr. artt. 33, 34].

Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.

Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali.

 

Articolo 41 della Costituzione italiana

L’iniziativa economica privata è libera.

Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla salute, all’ambiente, alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.

La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l’attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali e ambientali [cfr. art. 43].


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276