Notizie e commenti
Il trillo del diavolo. Giovedì 22 l'Ottavo concerto CID Sondrio
20 Febbraio 2007
 

Circolo Musicale CID di Sondrio

con il Patrocinio degli Assessorati alla Cultura

di Regione, Provincia, Comune di Sondrio, Comunità Montana di Sondrio

 

46a Stagione Concertistica 2005/2006

Giovedì 22 febbraio
Sondrio, Auditorium Torelli, ore 21


Il trillo del diavolo

 

Ina Dimitrova violino

Ivaylo Kovachev pianoforte

 

Ina Dimitrova (foto) è nata in una famiglia di musicisti. il padre le ha insegnato a suonare il violino e a 15 anni ha dato il suo primo concerto. Nel 2000 ha completato i suoi studi al Conservatorio di musica di Lucerna con la prof. Edith Peinemann, graduandosi con ‘Highest dinstinction’. Questo premio è stato assegnato solo due volte dal 1942.

Durante i suoi studi ha ricevuto ispirazione da rinomati insegnanti quali Yfrah Neaman, Franco Gulli, Giuliano Carmignola e Rudolf Baumgartner. Ha vinto una borsa di studio di 3 anni dalla Fondazione Migros e diversi altri premi da fondazioni svizzere per la cultura.

Nel 1999 si è laureata al Young Concert Artist European Audition a Lipsia. un mese più tardi ha vinto la Georg Kulenkampff International Violin Competition di Colonia, dove ha anche ricevuto il premio del pubblico ed il premio speciale per la migliore interpretazione di Mozart. A seguito del prestigioso riconoscimento è stata invitata come solista con varie orchestre ed in recital in Germania, Portogallo, Giappone, Bulgaria, Brasile, Argentina, Cile e Svizzera, esibendosi in importanti teatri e sale quali Philarmonic Hall in Argentina, Gewandhaus di Lipsia, Alte Oper di Francoforte, Tonhalle di Zurigo, Auditorio Nacional di Madrid ed il Kkl di Lucerna. In parallelo alle sue esecuzioni come solista, Ina Dimitrova tiene regolarmente concerti cameristici. Dal 1995 al 2004 è stata violino principale dell’Orchestra Lucerne Festival Strings, dove è apparsa spesso anche in qualità di solista. È membro del trio d’archi “Goldberg Trio Lucerne“, che ha avuto un eccezionale debutto a Londra nel 2005. Dal 2001 inoltre è docente di violino al Conservatorio di Lucerna.

 

 

Ivaylo Kovachev ha ricevuto le prime lezioni di piano a Sofia, sua città natale, a cinque anni. all’età di dodici anni ha dato il suo primo concerto pubblico. durante i suoi studi all’Accademia Nazionale di Musica di Sofia la famosa pianista Milena Mollova, allieva di Emil Gilels, lo ha seguito per il suo diploma di solista, che ha conseguito con il massimo dei voti e la menzione d’onore. Si è quindi perfezionato a Berna e a Salisburgo.

È stato premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra i quali il Premio Chopin (Sofia,1989). Ha suonato in molti Paesi europei e numerose emittenti radiofoniche hanno trasmesso le sue esecuzioni.

 

 

Programma

 

Wolfgang Amadeus Mozart

Sonata in Sol maggiore, KV 301

Allegro con spirito

Allegro


Witold Lutoslawski

Subito


Sergei Prokofiev

Cinq Melodies op. 35


Andante

Lento, ma non troppo

Animato, ma non allegro

Allegretto, leggero e scherzando

Andante non troppo


Cesar Franck

Sonata in La maggiore


Allegretto moderato

Allegro

Recitativo-Fantasia (Moderato)

Allegretto poco mosso


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276