Prodotti e confezioni
In libreria/ Alfred Palma. Un Cosmo Poetico 
Recensione all’ultima raccolta di poesie di Paola Mara De Maestri, “Fiorita di Stelle”
21 Gennaio 2023
 

Ho sempre amato e rispettato il ruolo, il talento e il contributo delle donne in ogni genere d’arte: fra tante altre le pittrici Mary Cassatt (americana), Rosa Bonheur (francese) e Frida Kahlo (messicana); le scrittrici George Sand, ossia Aurore Dudevant (francese), Françoise Sagan (francese), Agatha Christie e le sorelle Brönte (inglesi); i soprano Maria Callas (greca) e Renata Tebaldi (italiana) opera lirica; altre cantanti in diverse forme musicali, particolarmente quelle classiche, sopratutto nel campo lirico e pianistico. Poi le poetesse: Elizabeth Barrett Browning (inglese) Sylvia Platt ed Emily Dickinson (americane), Mary Meilak (gozitana), Doreen Micallef (maltese), e le tre poetesse italiane: Antonia Pozzi, Alda Merini e Paola Mara De Maestri.

Ed è stata proprio quest’ultima, che pochi giorni fa mi ha gentilmente regalato una delle sue più recenti collezioni di poesie, col titolo deliziosamente etereo Fiorita di Stelle (Aletti Editore); un libro di 82 pagine, con una copertina accattivante e 40 poesie davvero belle, scritte con la mano e le penne dell’anima e del cuore; poesie raggruppate con cura sotto titoli diversi come: Inno alla vita, Canto d’amore, All’ombra del ricordo, Donne, La prima roccia, Ritratti, Il tempo e Pensieri.

E proprio ogni titolo estende e intensifica con una grande sensitività il senso poetico di Paola Mara De Maestri oltre l’anima, il cuore, i sentimenti dolcemente musicali e femminili, che spesso diventano macchioline scintillanti di un’aura cosmica. Veramente, ogni poesia sa di armonie eteree, piccoli preludi fioriti e profumati, che passano ritmicamente da un sentimento all’altro; l’umanità della poetesse vola come una dolce brezza primaverile da un titolo all’altro; ogni poe-preludio varia in chiave, colore e armonia, per fare finalmente un vero inno affascinante e glorioso alla Poesia.

Fiorita di stelle, dedicato dalla poetessa al figlio Gioele, inizia con una prefazione molto interessante di Hafez Haidar e si chiude con una nota biografica della De Maestri, che contiene tutto ciò che uno vorrebbe sapere di questa donna, di questa bravissima poetessa, che continua ad abbellire e nobilitare la poesia italiana.

 

Alfred Palma

 

 

Alfred Palma, è un poeta, autore e il traduttore maltese per eccellenza, che con grande maestria ha affrontato la traduzione maltese della Divina Commedia di Dante. Si è anche occupato in passato della traduzione dei 38 drammi e sonetti di Shakespeare, oltre ad altre grandi opere di Oscar Wilde, Voltaire, DH Lawrence e Thomas Mann. Ha ricevuto il prestigioso Premio “Dante” nel 2021, riconoscimento assegnato dal Comitato di Malta a chi promuove e tutela la lingua italiana nel mondo.


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276