Laboratorio
La cerimonia sull’Alternanza Scuola Lavoro dell’Università degli Studi Roma Tre per l’Istituto di Istruzione Superiore Saraceno Romegialli di Morbegno 
di Sandra Chistolini
21 Dicembre 2022
 

L’Alternanza Scuola Lavoro del­l’U­ni­ver­si­tà degli Studi Roma Tre, realizzata con il Progetto “La metodologia Decoding the Disciplines e la formazione al pensiero critico, ha visto in quest’anno accademico 2022-2023 la partecipazione dell’Istituto di Istruzione Superiore “Saraceno Romegialli” di Morbegno con cinque classi e 82 studenti e studentesse degli indirizzi Industria e Artigianato per il Made in Italy, Turismo, Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale. Il progetto è documentato al sito www.sandrachistolini.it e ne è data notizia dal Dipartimento di Scienze della Formazione a questo link. L’iniziativa è in corso di valorizzazione anche sui canali social dell’Ateneo e nel programma radiofonico “Mainstreaming” di Roma Tre Radio (qui l’intervista realizzata, ndr).

Per la prima volta, l’Università degli Studi Roma Tre con il Dipartimento di Scienze della Formazione è uscita con il PCTO, ovvero l’iter per i Percorsi per le Competenze Trasversali per l’Orientamento, facendo un ingresso rilevante sul territorio nazionale e coinvolgendo scuole ed istituzioni locali.

Il contributo della Fondazione Pro Valtellina, l’adesione al Progetto della Associazione La Centralina Onlus, l’accoglienza della Parrocchia di San Bartolomeo di Caspano, il sostegno del Gruppo Alpini di Dazio e del Comune di Civo, l’invito del FAI di Sondrio nella settimana dedicata alle Scuole e il coordinamento scientifico e tecnico-organizzativo dell’Associazione per la diffusione del Fondo Pizzigoni hanno permesso la composizione di una rete di forti interazioni che ha condotto alla migliore riuscita della proposta formativa.

La decodifica del Palazzo del Podestà del 1560 e la sceneggiatura dell’ambiente del Rinascimento con narrazioni, cenni storici ed architettonici, abiti d’epoca, musiche, danze, carrozza e cavalli pronti a trasportare alunni, dai 3 ai 18 anni, ed insegnanti, hanno dato voce al monumento e al suo paesaggio alpino. La montagna ha preso nuovo vigore nella rappresentazione degli studenti Ciceroni scelti dal FAI, tra gli 82 formati con il PCTO, per educare gli alunni delle classi inferiori, scuola media e scuola dell’infanzia degli Istituti Comprensivi di Morbegno e di Talamona.

Gli Apprendisti Ciceroni hanno presentato le opere artistiche di Caspano, nella Chiesa e nel Palazzo, ai compagni più piccoli facendo sperimentare un contatto diretto con l’atmosfera del Rinascimento della montagna lombarda.

La consistenza pedagogica preparata dall’Università e concretizzata attraverso l’articolato processo a diramazione orizzontale, della comunità educante, e verticale della concatenazione delle varie istituzioni, costituisce una pratica esemplare di azione formativa su un vasto territorio divenuto l’interlocutore principale in un nuovo modo di produrre conoscenza operativa e promuovere buone prassi scientificamente fondate.

L’Associazione per la diffusione del Fondo Pizzigoni ha lanciato il progetto iniziale, la Fondazione Pro Valtellina ha offerto il contributo, l’Università degli Studi Roma Tre ha preparato gli studenti con il PCTO, il FAI ha eletto le Scuole protagoniste responsabili di cittadinanza attiva per il rispetto del nostro patrimonio culturale, le istituzioni locali hanno partecipato attivamente al completamento dell’intero percorso.

Il Progetto continua con la preparazione della Mostra itinerante di aprile 2023 nella quale saranno esposti i prodotti creati nel PCTO e nelle attività laboratoriali di tutte le Scuole aderenti alle varie iniziative, in modo da mostrare come la sinergia degli intenti abbia condotto ad un evidente successo. L’alto grado di soddisfazione per tutti è testimoniato anche dal Forum pubblicato in tellusfolio.it con la scrittura (ad oggi, ndr) di 21 commenti italiani ed esteri.

Questa esperienza può ben essere annoverata negli annali del FAI, delle Scuole, delle Istituzioni attraverso la divulgazione possibile nei vari siti dedicati ai Progetti di chiaro.

Il 16/12/2022 si è svolta presso l’Istituto Superiore “Saraceno Romegialli” la cerimonia di consegna dell’Attestato del FAI e delle Schede di valutazione a tutti gli studenti partecipanti al Progetto. Il 17/12/2022 il quotidiano La Provincia di Sondrio ha dedicato una ampia pagina all’evento scolastico.


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276