Diario di bordo
Liliana Segre nominata cavaliere nella Legion d’Onore
04 Ottobre 2020
 

Liliana Segre, 90 anni, sopravvissuta all’Olocausto nei campi di concentramento nazisti della Seconda Guerra Mondiale, nel gennaio 2018 è stata nominata senatrice a vita dal presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella.

Da circa 30 anni, la Segre è testimone della Shoah nelle scuole. Recentemente le è stata assegnata anche la scorta dal Governo italiano per le minacce e dei messaggi d’odio che ha subito nel corso della sua attività politica e civile a difesa dei diritti inalienabili dell’uomo.

È di ieri la notizia che il presidente francese Emanuel Macron l’ha insignita della Legion d’Onore, il massimo riconoscimento conferito a civili e militari.

A comunicare la lieta notizia alla Segre è stato l’ambasciatore francese, Christian Masset, che ha contattato la senatrice per spiegarle le motivazioni della scelta: «…un riconoscimento da parte della Francia del suo straordinario impegno per i diritti umani».

La senatrice Liliana Segre oltre che appartenere alla nostra memoria nazionale, è certamente una donna eccezionale, forte e coraggiosa .

Emanuele Fiano ha commentato così: «Oggi tutti gli italiani dovrebbero essere orgogliosi di quel riconoscimento perché dandolo a lei… è come se l’avessero dato ad un pezzo d’Italia». (G.R.)


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276