Oblò africano
Giuseppina Rando. Africa libera dalla polio 
Una storica, grande vittoria
28 Agosto 2020
 

Distratti da negazionisti, No-vax, complottari e da ogni genere di false notizie quasi è passata nel silenzio una notizia letteralmente epocale.

L'Africa è ufficialmente libera dalla poliomielite, la malattia virale e infettiva che colpisce il sistema nervoso centrale e che negli ultimi 25 anni ha provocato migliaia di casi di paralisi e deformazioni tra i bambini del continente.

Lo ha annunciato l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Notizia clamorosa, se si considera che la prima e unica volta che un virus è stato dichiarato eradicato dal continente è stato il vaiolo, 40 anni fa.

Se ciò è stato possibile, non è per merito di qualche fortunata congiunzione astrale, un indebolimento spontaneo del virus o qualunque altra assurda teoria. No, se la polio è stata debellata lo si deve solo, soltanto ed esclusivamente al vaccino e, più precisamente, a una campagna a tappeto che ha portato la copertura vaccinale al 95% della popolazione africana. Uno dei principali fautori di tale campagna pare che sia proprio quel Bill Gates che i complottisti di tutto il mondo considerano una specie di mostro assetato di sangue e soldi.

In realtà il filantropo statunitense, dopo essersi dedicato all’informatica, da adolescente, per “cambiare il mondo”, si è reso conto che alcune aree del pianeta – in particolare l’Africa Subsahariana – non progredivano sulla strada dello sviluppo. Ha perciò deciso, con la moglie Melinda, di dedicare le ricchezze accumulate e il proprio tempo per combattere tale ingiustizia.

Viviamo in una specie di sfasamento geografico-cognitivo in cui milioni di persone sane, relativamente benestanti, con un accesso potenzialmente illimitato all’istruzione, lanciano paranoiche crociate contro qualcosa che, solo poche migliaia di chilometri più in là, altrettanti milioni di persone pregano di ottenere e a cui spesso non hanno ancora libero accesso.

Nell’ultimo mezzo secolo i vaccini ci hanno liberato da alcune delle più feroci e letali malattie al mondo, una verità oggettiva che tanti non riconoscono. Purtroppo nessuno ha ancora scoperto il vaccino più importante di tutti: quello contro la stoltezza. (G.R.)


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276