Dopo Bucephus King una nuova rivelazione ospite del Quadrato Magico: Eileen Rose presenta il suo ultimo lavoro Come the storm, “fresco di stampa”. Accompagnata da un'ottima band, il concerto avrà come ospiti due artisti americani.
L'appuntamento è per sabato 15 ottobre 2005, alle ore 21:30, al teatro Pier Giorgio Frassati di Regoledo di Cosio Valtellino (SO) – ingresso € 10,00.
Eileen Rose si è fatta notare fin dai sui primi CD (Shine Like It Does 2001 e Long Shot Novena Rough Trade 2002) dai più attenti osservatori del rock d'autore ma le previsioni di una sbocciatura così fulminante erano francamente imprevedibili: Eileen Rose gioca un ruolo di prima attrice tra le rivelazioni più brucianti del momento. Long Shot Novena suona classico senza essere derivativo, prende la tradizione folk e country per i capelli, la rilegge con una passione viscerale, mostrando un carattere e delle liriche personalissime. Di origini mezza irlandese e mezza italiana, ha vissuto gli ultimi anni tra l'America (Boston) e l'Inghilterra, dove finalmente sembra aver trovato pace alle sue peregrinazioni. Tutti questi spostamenti sembrano aver forgiato un carattere forte e fragile al tempo stesso, e questo si riflette nei suoi lavori che sprizzano da ogni nota un senso folk-rock tremendamente antico, quasi fosse una navigata interprete e non una giovane promessa per il futuro. Scarna ed essenziale negli arrangiamenti, incentrata su una voce carica di animosità, la sua musica è un canto country-soul a volte leggermente elettrificato, altre volte semplicemente acustico, che richiama tante cose, senza assomigliare a nulla. Certo, i suoi eroi la nostra Eileen li ha ben presenti: Tom Waits Crooning, Bob Dylan, gli Stones... senza tuttavia apparire una copia sbiadita. Tra suggestioni classiche e moderne, il cuore di Eileen batte forte per il lato selvaggio della strada, per il crudo rock'n'roll, per colori gospel-blues sudisti e per quelli country. Una nuova affascinante regina della musica d'autore.
Cantautrice rivelazione, definita «un intrigante ibrido tra Pattie Smith e Marianne Faithfull» dal Sunday Times.
Special Guest per lo spettacolo si sabato sera: Andrea Gillis & Seth Goodman.
(scheda a cura di Quadrato Magico, altre info sul web dell'associazione)
www.quadratomagico.net – mp3 disponibili su www.eileenrose.co.uk
prenotazioni e infoline 347-2540493(ore serali)