Prodotti e confezioni [08-20]
Morbegno. Con lo sguardo della pittura, con la voce della poesia 
Venerd́ 10 maggio in Sant’Antonio
01 Maggio 2019
 

Venerdì 10 maggio alle ore 21, in S. Antonio a Morbegno, presso la Sala Boffi, verrà presentata Morbegno con lo sguardo della pittura e la voce della poesia, pubblicazione realizzata da E’Valtellina, con il patrocinio del Comune di Morbegno e del Bim, per celebrare “Morbegno città alpina 2019”. Un’antologia di poesie e pitture con le opere degli artisti del Laboratorio Poetico e di Forme Luci Ombre di E’Valtellina. Pittura e poesia sono un connubio già sperimentato per Malta arcobaleno di culture, raccolta antologica del 2018, realizzata per celebrare “Malta capitale europea della cultura”, in collaborazione con l’Associazione EspRimi, risultata una combinazione vincente, da riproporre.

«Questa pubblicazione, curata in modo particolare dal consigliere Luca Villa, con la collaborazione delle responsabili dei due settori artistici dell’Associazione e della socia Livia Da Riva, vuole rendere omaggio a Morbegno, facendo conoscere con “gli occhi della pittura e la voce della poesia” i luoghi vissuti nella quotidianità da tanti morbegnesi come le chiese, le piazze, le vie, mostrando anche gli angoli più reconditi, non frequentati dalla massa», dichiara Paola Mara De Maestri, responsabile del Laboratorio Poetico.

«Le tecniche utilizzate dai pittori vanno dall’olio all’acquarello, all’acrilico, alla pittura su vetro e su porcellana, passando dallo stile dell’impressionismo al realismo, all’informale e al naif», commenta Angelisa Fiorini, responsabile di Forme Luci Ombre.

Otto sono gli artisti che si sono espressi in versi: Anna Barolo, Giovanni De Simone, Paola Mara De Maestri, Stefano Ciapponi, Sergio Ragaini, Leonardo Manetti, Emmanuel Attard Cassar e Therese Pace (Malta) e quindici i pittori: Angelisa Fiorini, Maria Giovanna Alberti, Milena Barlascini, Wanda Bettiga Sironi, Roberto Bogialli, Laura Brocco, Giovanna Maria Cavalli, Simona Cometti,Vittoria Consalvo, Michele Falciani, Giuseppe Mautone, Riccardo Peretti, Diego Rovedatti, Mariuccia Soltoggio, Alda Volpi.

Alla serata, presentata dal presidente di E’Valtellina, alla quale tutti sono inviati in quanto l’ingresso è libero, parteciperanno il Trio Vivaverdi, formato da Simona Cremonesi (flauto traverso), Oscar Romegialli (clarinetto) ed Ermanno Moltoni (clarinetto basso), con un repertorio di musica classica. Durante la serata verranno declamate alcune poesie presenti dell’opera a cura dei poeti e e nel caso di assenti giustificati (due artisti sono di Malta, uno di Firenze e uno di Milano) daranno voce alle loro opere Gina Grechi e Romano Davare. A fine serata verrà offerto un piccolo rinfresco.

La mostra delle pitture presenti nel libro, allestita nella splendida cornice del Chiostro Nord in S. Antonio, rimarrà aperta da venerdì 10 a mercoledì 15 maggio 2019, dalle ore 9:30 alle ore 11:30 e dalle 15 alle 18.

 

éValtellina


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276