Diario di bordo
Paolo Oberti. Chiusura della SS 36: “Olimpiadi 2026 bye bye...”
26 Aprile 2019
 

A seguito dell’ennesima chiusura della Strada Statale n. 36 “del Lago di Como e dello Spluga”, il Comitato Traforo Mortirolo Ora non può che continuare a “sgolarsi” per cercare di far comprendere l’ovvietà:

Con la chiusura di ieri causa di uno smottamento, stamane per tutti gli utilizzatori della strada il risveglio non è stato felice ma drammatico. Ore per percorrere il tratto da Bellano a Lecco e per avere la conferma di quanto è distante la Valtellina dal resto del paese.

Purtroppo soltanto una ventina di giorni or sono abbiamo provocatoriamente affermato che perché tutti comprendessero la necessità assoluta di realizzare quanto prima il traforo del Mortirolo per avere un collegamento alternativo forse avremmo dovuto attendere una calamità naturale che chiudesse la strada per diverso tempo...

A questo punto, chiedo espressamente che politici ed istituzioni – dal Parlamento a scendere – pronuncino pubblicamente la propria posizione:

Cosa ne pensano i nostri rappresentanti a Roma?

Cosa ne pensa l’Assessore regionale Sertori??

Il Presidente della Provincia?

Il Presidente della Camera di Commercio? E il rappresentante dei Trasportatori in Camera di Commercio?

Le Associazioni di categoria delle Imprese? E i Sindacati dei lavoratori?

In questo scenario non ci resta che ribadire: Si pensa davvero che la candidatura alle Olimpiadi sia sostenibile? Il Comitato Olimpico che decisione potrà prendere con questa incognita?

È meglio non aggiungere altro; non c’è peggior sordo di chi...

 

Paolo Oberti

TraforoMortiroloOra


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276