Rimeditazioni
Milano. Il centenario della nascita di padre Camillo De Piaz 
Sarà ricordato con un concerto del Coro “Novum Canticum” sabato 16 giugno 2018 alle ore 20:30 nella basilica di san Carlo al Corso
06 Giugno 2018
 

Dopo il santuario dell’apparizione della Madonna di Tirano, un’altra sede particolarmente significativa per una delle manifestazioni curate dal Comitato onoranze a padre Camillo De Piaz nel centenario della nascita, è senz’altro la basilica milanese di S. Carlo al corso dove sabato 16 giugno p.v. il coro Novum Canticum di Tirano presenterà “È Passato di qui”, dal libro Via crucis di don Angelo Casati, con la proiezione delle illustrazioni di Valerio Righini. I testi sono affidati ai lettori Gianni Besio, Federica Bendotti e Leonardo Stigliani mentre a reggere e legare il tutto saranno i canti eseguiti dal coro Novum Canticum fondato e diretto dalla prof. Ebe Pedretti, che saranno accompagnati all’organo da Francesca Comandatore. A Ebe Pedretti è toccata anche la delicata scelta delle musiche e dei canti abbinati al testo recitato. A rendere il luogo particolarmente significativo è il ruolo che, la chiesa e l’annesso convento, ebbero nella vita di padre Camillo, che vi giunse sacerdote novello per continuare gli studi all’Università Cattolica insieme al confratello David Maria Turoldo, dove fecero l’esperienza della guerra, della resistenza, del Fronte della Gioventù e della Corsia dei Servi nelle sue varie stagioni fra cui quella animatissima del Concilio.

Il Comitato promotore, che ha come presidente onorario il cardinale Francesco Coccopalmerio, è presieduto dal sindaco di Tirano Franco Spada e coordinato dall’assessore alla cultura Sonia Bombardieri. L’iniziativa gode dei patrocini della Prefettura di Sondrio, del Comune di Tirano, della Provincia di Lombardia e Veneto dei Servi di Maria, della collaborazione del Convento di San Carlo e dell’apporto organizzativo dell’Associazione padre Camillo De Piaz.

 

Associazione padre Camillo De Piaz


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276