Diario di bordo
“Aree interne”. Il 15 gennaio importante appuntamento a Chiavenna 
In arrivo il responsabile nazionale Enrico Borghi, che presenterà il libro “Piccole Italie”
10 Gennaio 2018
 

Un grande, ambizioso piano per aiutare tutte le zone di Italia più lontane dai grandi centri urbani, con investimenti e progetti che hanno l’obiettivo di migliorare i servizi e la qualità della vita per tutti i cittadini: da quando nel 2013 il ministro del Partito democratico Fabrizio Barca lanciò il progetto “Aree Interne”, sono stati avviati oltre settanta progetti in tutta Italia, di cui due nella nostra provincia. In particolare quello della Valchiavenna è stato uno dei primissimi e ha visto l’investimento da vari partner istituzionali di diversi milioni di euro, impiegati su una serie di progetti individuati dagli enti locali.

Si tratta di un’importante occasione per gli enti locali e i cittadini valchiavennaschi, che potranno contare su un cospicuo fondo, dedicata al miglioramento della qualità della vita e dei servizi erogati a cittadini, imprese, turisti…

Su invito del circolo PD della Valchiavenna, lunedì 15 gennaio sarà ospite a Chiavenna Enrico Borghi (foto), deputato dem di Verbano-Cusio-Ossola, presidente di UNCEM e coordinatore nazionale della Strategia Aree Interne: alle 20:45, presso la Società Operaja, parteciperà all’incontro pubblico: “Aree interne e Comuni di confine”, durante il quale verrà fatto il punto sullo stato di avanzamento del progetto riguardante la Valchiavenna e più in generale sulla serie di interventi che a più livelli, in questi anni, hanno riguardato le zone di montagna.

In particolare Borghi è stato il padre, insieme al collega valtellinese Mauro Del Barba, del riconoscimento della “specificità montana” per la nostra Provincia, grazie al quale la Regione Lombardia ha riconosciuto funzioni e risorse alla Valtellina e alla Valchiavenna.

Il responsabile nazionale della Strategia Aree Interne sarà introdotto da Daniele Tavasci, coordinatore del circolo valchiavennasco; è previsto un intervento programmato da parte di Cinzia Capelli, consigliera provinciale e già presidente della Comunità Montana della Valchiavenna, che ha seguito per diverso tempo il progetto delle Aree Interne. Durante l’incontro, aperto a tutti, Borghi presenterà anche il suo libro Piccole Italie. Le aree interne e la questione territoriale, che approfondisce diversi temi legati allo sviluppo delle zone montane. (Federico Gusmeroli)


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276