(ANSA) - MILANO – È stato bocciato l'emendamento presentato dal Movimento 5 Stelle alla legge elettorale lombarda, per dimezzare il numero di firme necessarie per presentare alle elezioni regionali liste non collegate a gruppi già eletti. Si sono espressi a favore i gruppi di opposizione, a partire da M5S e Pd, oltre al consigliere della Lista Maroni, Luca Daniel Ferrazzi. Contro, il centrodestra. Sono stati 32 i Sì, 39 i No.
Il consigliere 5 Stelle, Stefano Buffagni, aveva invitato a “una scelta di buona senso” per le piccole formazioni politiche, lamentando che in queste settimane nuovi gruppi stanno nascendo in aula all'interno dell'Assemblea proprio a ridosso delle elezioni.
Per il relatore Carlo Malvezzi (FI), nessuna obiezione tecnica all'emendamento. «Ma» ha detto «la scelta condivisa è stata quella di evitare possibili ricorsi» che bloccherebbero la legge elettorale.
Martedì Radicali e Rifondazione comunista avevano manifestato davanti al Pirellone (foto) contro il livello minimo di firme considerato eccessivo. (ANSA)