Diario di bordo
Regione Lombardia. Bocciato dimezzamento firme per nuove liste
(Foto MilanoToday.it)
(Foto MilanoToday.it) 
21 Dicembre 2017
 

(ANSA) - MILANO È stato bocciato l'emendamento presentato dal Movimento 5 Stelle alla legge elettorale lombarda, per dimezzare il numero di firme necessarie per presentare alle elezioni regionali liste non collegate a gruppi già eletti. Si sono espressi a favore i gruppi di opposizione, a partire da M5S e Pd, oltre al consigliere della Lista Maroni, Luca Daniel Ferrazzi. Contro, il centrodestra. Sono stati 32 i Sì, 39 i No.

Il consigliere 5 Stelle, Stefano Buffagni, aveva invitato a “una scelta di buona senso” per le piccole formazioni politiche, lamentando che in queste settimane nuovi gruppi stanno nascendo in aula all'interno dell'Assemblea proprio a ridosso delle elezioni.

Per il relatore Carlo Malvezzi (FI), nessuna obiezione tecnica all'emendamento. «Ma» ha detto «la scelta condivisa è stata quella di evitare possibili ricorsi» che bloccherebbero la legge elettorale.

Martedì Radicali e Rifondazione comunista avevano manifestato davanti al Pirellone (foto) contro il livello minimo di firme considerato eccessivo. (ANSA)


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276