Michalis Traitsis, regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro sarà presente il 18 Febbraio alla Tavola Rotonda “Teatro nel sociale: esperienze e progetti in corso”, per presentare il progetto teatrale “Passi Sospesi” negli Istituti Penitenziari di Venezia, nell’ambito del festival “Metamorfosi”.
Organizzato dalla Compagnia laLut, all'interno di “Siena Città Aperta”, in collaborazione con il Comune e l'Università di Siena, la Fondazione MPS e la Fondazione Toscana Spettacolo, “Metamorfosi” si svolge dal 13 al 18 febbraio con un intenso programma di laboratori, dimostrazioni di lavoro e spettacoli.
Metamorfosi si propone di dare visibilità ad alcune esperienze innovative di teatro sociale, puntando i riflettori su quel “cambiamento” che si crea non solo in chi partecipa ai laboratori, attivi negli ambiti del disagio fisico-mentale, del carcere, della marginalità sociale, ma anche negli operatori che li conducono. L'intento è quello di promuovere uno scambio, una condivisione e una sinergia d'intenti, anche da parte delle istituzioni, per far nascere un coordinamento virtuoso che sostenga questa fertile attività artistica, terapeutica e formativa.
Metamorfosi rappresenta l'impegno a portare periodicamente l'attenzione sulle molteplici esperienze del teatro sociale e la sua capacità di incidere tanto sulla qualità di vita dei partecipanti, degli attori-non attori, del pubblico, quanto sulle pratiche e le convinzioni degli artisti. Momenti di riflessione, laboratori, dimostrazioni di lavoro, visione di spettacoli: 6 giorni di immersione nella dimensione del teatro sociale, un piccolissimo festival, in vista di un progressivo ampliamento verso una prospettiva non esclusivamente nazionale.
Balamòs Teatro
associazione culturale
»» Vedi locandina e programma dell'evento